Ford: il pick-up F-150 Lightning arriverà presto su strada in Svizzera
NUN DOCH Il pick-up completamente elettrico F-150 Lightning di Ford arriverà in Svizzera quest'anno in numero limitato. Con una potente trazione integrale, può percorrere più di 400 chilometri con una sola carica della batteria.
Dopo le ottime vendite in Nord America, il pick-up Ford F-150 a trazione elettrica è ora disponibile anche in Svizzera. Con il lancio sul mercato alla fine di novembre, l'F-150 Lightning dimostra che la mobilità elettrica non è solo di casa in città, ma anche in campagna e su strade accidentate.
Nel mondo dei pick-up, il Ford F-150 è una leggenda. La famiglia F è stata la serie di pick-up più venduta in Nord America per 46 anni e il modello più venduto negli Stati Uniti per 41 anni.
Autonomia fino a 429 chilometri
Il fulcro del nuovo F-150 Lightning è la batteria agli ioni di litio con celle NMC, che offre una combinazione ottimale di autonomia e prestazioni. Il pacco batterie offre una capacità utile di 98 kWh per i due motori elettrici sull'asse anteriore e posteriore. Il sistema raggiunge una potenza combinata di 337 kW (458 CV) e un'autonomia elettrica fino a 429 chilometri nel ciclo WLTP. La batteria può essere caricata dal 15 all'80% in soli 39 minuti presso la stazione di ricarica rapida da 150 kW.
Con una coppia massima di 1050 Nm, il pick-up a cinque posti può scattare da 0 a 100 km/h in meno di cinque secondi. Con una capacità di traino fino a 3,5 tonnellate e un carico utile di 600 chilogrammi, l'F-150 Lightning è ideale anche per un uso commerciale, per una settimana bianca con tutta la famiglia o per una battuta di pesca con la barca.
Batteria di trazione e generatore di emergenza
L'F-150, lungo 6,29 metri, largo 2,06 metri e lungo 2 metri, offre prestazioni di guida perfette grazie alle quattro modalità di guida Normal, Sport, Off-Road e Tow/Haul in ogni situazione e su un'ampia varietà di superfici. Particolarmente pratico: la batteria di trazione è anche un generatore mobile di energia di emergenza. Utensili elettrici e altre applicazioni in cantiere o in campeggio possono essere alimentati con una potenza fino a 2,3 kW dalle prese integrate del sistema Pro Power Onboard sul pianale di carico.
Per il lancio sul mercato svizzero, Ford offrirà il nuovo modello nella versione Lariat, riccamente equipaggiata, nella variante a doppia cabina Super Crew Cab, con trazione integrale, cerchi da 20 pollici e verniciatura Antimatter Blue Metallic. Il veicolo può essere ordinato immediatamente e costa 127.000 franchi svizzeri.