Ford GT Mk II: il meglio dei due mondi

VERSIONE SPORTIVA ESCLUSIVA Ford e Multimatic hanno presentato la Ford GT Mk II al Goodwood Festival of Speed. La versione in edizione limitata rappresenta il prossimo stadio evolutivo dell'auto supersportiva. Prestazioni convincenti all'anteprima mondiale di Goodwood: Scott Maxwell ha vinto lo shootout nella classe delle supercar con la Ford GT Mk II. La Ford GT Mk II si concentra su [...]

Prestazioni convincenti alla prima mondiale di Goodwood: Scott Maxwell ha vinto lo Shootout nella classe Supercar con la Ford GT Mk II.

La Ford GT Mk II si concentra sui miglioramenti aerodinamici e del motore e condivide le caratteristiche principali sia con il modello stradale che con l'auto da corsa GT. Molti dei suoi componenti sono stati testati nelle gare di durata più impegnative del mondo, come la 24 Ore di Le Mans e Daytona.

Liberi dal corsetto dei regolamenti
La nuova supersportiva non è destinata alle gare, ma ai track day, cioè alla guida libera senza carattere di competizione. La Ford GT Mk II è stata progettata in modo completamente indipendente dai regolamenti e dispone dello stesso motore EcoBoost da 3,5 litri. Senza alcuna restrizione, tuttavia, è in grado di generare 200 CV di potenza in più rispetto alla versione da corsa conforme al regolamento.

Ciò rende la Mk II la variante più potente della Ford GT fino ad oggi. Inoltre, è abbinata alla stessa trasmissione a doppia frizione a sette rapporti presente nella Ford GT, ma calibrata specificamente per il modello in edizione.

Larry Holt, Chief Technical Officer di Multimatic: "Le reali prestazioni della GT non sono ancora state pienamente dimostrate. Il modello di serie è limitato dai numerosi requisiti di omologazione a livello mondiale, mentre la versione da gara è limitata dai regolamenti delle varie serie. La Mk II mostra ora come si comporterebbe la vettura senza alcuna restrizione: le sue caratteristiche di guida sono adeguatamente spettacolari e affascinanti".

Solo per clienti con 45 solventi
La Mk II viene costruita a Markham, nella provincia canadese dell'Ontario, dove viene prodotta anche la Ford GT normale. La sua vita inizia quindi nello stabilimento principale della Ford GT prima di essere trasferita in una fabbrica speciale gestita dalla Multimatic Motorsports. Qui, grazie a numerose modifiche, si trasforma nella vera e propria Ford GT Mk II.

È disponibile da subito, ma è limitato a soli 45 esemplari in tutto il mondo. Il prezzo di partenza è di 1,2 milioni di dollari USA.

Il frontale e il cofano della Mk II corrispondono in gran parte alla versione stradale, così come i fari con il caratteristico look da Ford GT (Foto: Drew Gibson).

FordGTMkII.com

 

(Visitato 160 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento