Ford: Mi permetta, il mio nome è Raptor 🎥

I pick-up sono tra i modelli più popolari negli Stati Uniti, nonostante il boom dei SUV, e non sono necessariamente guidati solo da commercianti o agricoltori. Ora Ford sta mandando in gara il nuovo Ranger Raptor.

Il nuovo Ranger Raptor salta fuori da un aereo cargo per atterrare in Europa in tempo per il lancio sul mercato.

 

Il leader del mercato dei camion con pianale tradotto in tedesco è da anni Ford con il Ranger. Per la presentazione del modello, i responsabili del marketing hanno scelto una trovata spettacolare: un Ranger Raptor salta fuori da un aereo cargo.

Ford sta deliberatamente dando la precedenza alla potente versione di punta, il Raptor. Le varianti più civili seguiranno all'inizio del 2023.

Ford Raptor
Il fatto che il Raptor, che viene lanciato come doppia cabina, non voglia giocare già dimostra il suo design ingombrante

Ecoboost V6 biturbo con 288 CV
Negli Stati Uniti, Raptor è sinonimo di F-150 da 450 CV e, rispetto al fratello americano, il Ranger Raptor si presenta ai clienti con cifre un po' più modeste. Il V6 Ecoboost biturbo da tre litri produce 288 CV (212 kW) e 491 Newton metri di coppia.

Il motore, come promettono gli sviluppatori Ford, dovrebbe trasmettere spontaneamente i comandi del pedale dell'acceleratore alle quattro ruote motrici. Il responsabile di ciò è il cosiddetto sistema anti-lag, che garantisce un'elevata pressione di sovralimentazione sull'intero arco di giri. Questa tecnologia, che deriva dalle corse, è stata utilizzata per la prima volta nella Ford GT e nella Focus ST.

V6 con forte presenza sonora
Per garantire che l'ambiente percepisca le prestazioni anche dal punto di vista acustico, la persona al volante può selezionare quattro livelli acustici. Con l'impostazione "silenzioso", il Raptor si muove discretamente sulla strada in modo rispettoso dei vicini, mentre l'impostazione "normale" è destinata, sì, al normale traffico stradale, e con l'impostazione "sportivo", il Raptor, secondo i parolieri del reparto marketing, vizia "le orecchie esperte di suono con un suono del motore più forte e dinamico".

Dopotutto, la "Baja" è destinata esclusivamente all'uso fuoristrada e "l'apertura di tutte le alette dell'impianto di scarico aiuta il V6 "ad avere una forte presenza sonora". Per Bambi, questo significa tempi inquieti nella foresta.

Quadro strumenti da 12,4 pollici
Il fatto che il Raptor (in tedesco Raubvogel), lanciato come doppia cabina, non voglia giocare, è già dimostrato dal suo design ingombrante con una griglia che riempie il formato e passaruota ampiamente svasati. Il logo Ford è ben visibile sulla griglia, incorniciata da una firma luminosa a forma di C.

Un quadro strumenti da 12,4 pollici fornisce le informazioni più importanti, mentre un secondo schermo da 12 pollici è stato progettato come centro di comunicazione.

Un pick-up dalle prestazioni eccellenti
Il Raptor è stato testato nell'entroterra australiano. L'obiettivo era, in tutta modestia, quello di sviluppare il "pick-up dalle prestazioni estreme", spiega Dave Burn, ingegnere capo del programma per il Ranger Raptor.

A questo scopo, gli sviluppatori hanno rielaborato completamente il telaio e hanno dotato il fuoristrada di nuovi ammortizzatori Fox Live Valve per ottimizzare le caratteristiche di maneggevolezza su strada e in fuoristrada.

Sette programmi di guida tra cui scegliere
Il Raptor arriva sul mercato per la prima volta con la trazione integrale permanente e offre sette modalità di guida. Per l'uso su strada, c'è "normal" per il comfort e l'efficienza dei consumi, "sport" per uno stile di guida più dinamico e "grass/gravel" per la guida su superfici scivolose o irregolari. Per l'uso fuoristrada, le impostazioni "Pietra/Rock", "Sabbia/Neve", "Fango/Rut" e "Baja" sono utilizzate per un uso sportivo.

Il lancio sul mercato svizzero è previsto per la fine dell'anno. Si può essere curiosi.

ford.ch

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