Ford: Focus chiaramente in corsia di sorpasso

QUARTA GENERAZIONE L'attuale Ford Focus compie un grande passo avanti in termini di design, spazio interno ed equipaggiamento. Questo spiega anche l'obiettivo della Casa di Colonia di costruire la migliore auto della classe delle compatte. Dove la Casa di Colonia si era fermata con il successo della Fiesta (come riporta AutoSprintCH), la nuova Focus prosegue senza soluzione di continuità: un frontale elegante in cui la [...]

A partire da settembre, la Focus sarà inizialmente disponibile presso i concessionari in cinque varianti di allestimento, come modello a cinque porte e come station wagon. Il nuovo modello è più lungo di 1,5 centimetri. I progettisti hanno appiattito leggermente il tetto.
La testa e le ginocchia hanno molto spazio nella parte anteriore. A questo scopo, Ford ha spostato il quadro strumenti dieci centimetri in avanti. La plancia è ordinata, strutturata in modo chiaro e orientata orizzontalmente.

Dove il team di Colonia ha lasciato il successo della Fiesta (AutoSprintCH ha riferito), la nuova Focus prosegue senza soluzione di continuità: un frontale liscio in cui i fari sono a filo e senza molti spigoli, una griglia più grande con la tipica forma Ford e un cofano con quattro vistose pieghe nella lamiera. Con quest'auto si può davvero essere visti ovunque.

Sospensioni e acustica migliorate
Secondo Ford, la nuova struttura della carrozzeria dovrebbe essere più rigida rispetto al passato. I vantaggi: Miglioramento della struttura d'urto e maggiore spazio nell'abitacolo. Con il nuovo telaio isolato, Ford promette un miglioramento delle sospensioni e del comfort acustico e una risposta particolarmente diretta dello sterzo. Non sono promesse vane, come ACS Auto ha potuto constatare durante i primi test drive. La Colonia si attacca alla strada come una colla dura e nelle curve strette la tecnologia dello sterzo dimostra di che pasta è fatta quando si spinge a fondo. In combinazione con la coppia del motore a tre cilindri e il suono del sistema B&O Play, questa è un'esperienza di guida speciale.

Se necessario, funzionano solo due dei tre cilindri.
Una vera innovazione è la disattivazione dei cilindri, che Ford è ora il primo costruttore a introdurre nei motori a tre cilindri. Quando si viaggia a velocità costante, l'elettronica paralizza semplicemente una camera di combustione. In questo modo si risparmia carburante e si protegge l'ambiente. Non ci si accorge di nulla sul volante. E nemmeno quando il terzo potenziometro riprende a funzionare entro 14 millisecondi dalla pressione del pedale.

Il modello base è disponibile a partire da 18.900 franchi.
La gamma di motori comprende motori a benzina a tre cilindri (da 85 a 182 CV) e motori diesel (da 95 a 150 CV). Il prezzo base della Ford Focus Trend manuale con motore a tre cilindri da un litro e 85 CV è di 18.900 franchi. Altre varianti: Business da 23.200 franchi, ST-Line da 26.200 franchi, Titanum da 26.200 franchi e Vignale da 20.300 franchi.

Una nuova caratteristica di questa classe è l'assistente all'evasione.
La Focus è ora ai vertici del segmento anche per quanto riguarda le opzioni di comfort e sicurezza. Nessun'altra serie europea di modelli Ford offre attualmente più sistemi di assistenza. Una novità in questa classe è l'assistente di evasione, che supporta l'evitamento degli ostacoli attraverso l'intervento attivo dello sterzo. È presente anche un head-up display, anche se solo come schermo di plastica retrattile, ma è più luminoso e più grande che altrove.
Molti dettagli che contribuiscono ad avvicinare la Casa di Colonia all'obiettivo di poter offrire la migliore auto della classe delle compatte.

ford.ch

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