Ford: i primi chilometri con il nuovo Raptor 🎥

POTENZA IN PAESE I primi esemplari della nuova generazione di Ford Ranger Raptor sono attualmente in fase di consegna ai clienti. Il potente cuore del pick-up è il V6 Eco-Boost con carica biturbo.

 

Il motore turbo benzina da 3 litri ottimizzato da Ford Performance eroga 490 Nm di coppia massima e 292 CV di potenza massima. Un nuovo sistema anti-lag assicura una pressione di sovralimentazione sempre elevata. Quando il guidatore toglie il piede dall'acceleratore, la valvola a farfalla rimane aperta fino a tre secondi per mantenere il turbocompressore su di giri.

La potenza del V6 viene inviata alle ruote attraverso un cambio automatico a 10 rapporti e una trazione integrale a controllo elettronico. La nuova variante Performance è il primo Ranger a disporre della trazione integrale con un transfer case a due velocità a controllo elettronico e differenziali anteriori e posteriori bloccabili.

Ford Raptor
Il nuovo Ford Ranger Raptor non ha praticamente problemi nemmeno nei passaggi off-road più difficili.

Velocità elevate sul terreno
Con sette modalità di guida, il nuovo Ranger Raptor è in grado di affrontare sfide di qualsiasi tipo. Le modalità Normal, Sport e Grass/Gravel sono progettate specificamente per l'uso su strada, mentre Stone/Rock, Sand/Snow e Mud/Rut sono adatte alle applicazioni off-road.

Inoltre, la modalità Baja consente di guidare in fuoristrada ad alta velocità. Inoltre, il Raptor è dotato di Trail Control, una sorta di cruise control adattivo per i passaggi in fuoristrada.

L'altezza da terra è di 266 millimetri
La nuova edizione del Raptor si presenta con un'ampia escursione delle sospensioni: 256 millimetri all'anteriore e 290 al posteriore. Sull'assale posteriore viene utilizzato un leveraggio di Watt, che consente all'assale di muoversi su e giù con un movimento laterale molto ridotto. L'altezza da terra è di 266 millimetri e gli angoli di inclinazione anteriori e posteriori misurano rispettivamente 31 e 27 gradi. Nell'uso fuoristrada, il Ranger Raptor beneficia di una robusta protezione antincastro.

Prima variante della generazione attuale
Il Raptor, che può essere ordinato solo con una cabina doppia e cinque posti a sedere, è la prima variante della nuova generazione di Ranger. Il suo prezzo d'ingresso è di 74 010 franchi svizzeri. Altre varianti di modello come XLT, Limited e Wildtrak saranno lanciate nella primavera del 2023.

ford.ch

(Visitato 636 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento