Ford: il Raptor non conosce ostacoli 🎥
OFF-ROAD ALL THE WAY Il Ranger è il pick-up più venduto in Svizzera. Ora Ford lo segue con il Raptor. Offre un carico utile inferiore, ma è comodo ed estremamente veloce in fuoristrada. Con le sei modalità di guida disponibili, il Ford Raptor ha sotto controllo ogni superficie. Il Raptor - costruito da Ford Performance in Australia [...]
Con sei modalità di guida disponibili, il Ford Raptor ha sotto controllo ogni superficie.
Il Raptor - sviluppato da Ford Performance in Australia - non è una versione cittadina e morbida del Ranger, ma al contrario la versione più robusta e potente del pick-up più venduto in Europa.
Velocità massima 170 km/h
Grazie al suo telaio rinforzato, il Raptor, lungo 5,54 metri, alto 1,87 metri (a vuoto) e largo 2,18 metri (compresi gli specchietti retrovisori esterni), è adatto anche alla guida fuoristrada a velocità elevate. Su strada raggiunge i 170 km/h, dopodiché rallenta. Lo scatto a 100 km/h avviene in 10,6 secondi.
Geometria variabile della turbina
La spinta è fornita dal nuovo motore di punta della gamma Ranger: una versione bi-turbo del motore diesel EcoBlue da 2,0 litri a geometria variabile della turbina, che abbandona il precedente 2,2 litri.
La variante top utilizzata produce 213 CV e sviluppa una coppia massima di 500 Nm.
Filtro antiparticolato diesel e convertitore catalitico SCR
Alcuni prodotti della concorrenza offrono una potenza maggiore, ma i test drive hanno dimostrato che le prestazioni sono assolutamente sufficienti.
Tutte le versioni di Ford Ranger sono omologate come veicoli commerciali, quindi il Raptor è classificato secondo la normativa Euro 6c. Ciò è garantito da filtri antiparticolato e da un catalizzatore SCR con iniezione di AdBlue.
Il pick-up ad alte prestazioni è dotato esclusivamente di un cambio automatico a 10 rapporti. Le palette in magnesio consentono il controllo manuale del cambio automatico (esclusivo del Raptor). Il Ford Ranger Raptor è progettato per la guida veloce in fuoristrada.
Modalità di guida in base alle esigenze e ai desideri
Il telaio è stato sviluppato utilizzando acciai ad alta resistenza per uso fuoristrada. È stato rinforzato nella parte anteriore degli assali, mentre la parte posteriore è completamente nuova. Anche l'intera cinematica dell'assale, comprese le sospensioni delle ruote e le sospensioni, sono state personalizzate per l'uso più gravoso.
E non si tratta di una promessa vuota: Nella modalità di guida Baja, abbiamo inseguito il camioncino senza sosta sulle spiagge sabbiose, mentre nell'altra modalità ci siamo arrampicati senza fatica sui ghiaioni o siamo scivolati alla deriva tra le dune. Con le sei modalità di guida disponibili, la Ford ha sotto controllo ogni superficie.
Pneumatici off-road appositamente sviluppati
Gli interni di un veicolo utilitario spartano hanno da tempo lasciato il posto a quelli di un SUV nel pick-up. L'asse posteriore è ora dotato di elementi combinati molla/ammortizzatore. I pneumatici All-Terrain BF Goodrich (285/ 70 R 17) sviluppati appositamente per il Raptor presentano fianchi particolarmente robusti.
4×4 commutabile durante la guida
La trazione integrale con selezione elettronica del cambio può essere inserita durante la marcia e la protezione antincastro è realizzata in acciaio da 2,3 millimetri. Con una profondità di guado di 850 millimetri e un'altezza da terra (a vuoto) di 283 millimetri, il Raptor procede in sicurezza anche su terreni accidentati.
Il gancio di traino bilancia fino a 4635 chilogrammi
Il gancio di traino di serie può trainare rimorchi fino a 2,5 tonnellate (frenati) (Ranger standard: 3,5 tonnellate), con i due ganci di traino anteriori pesa fino a 4635 chili e fino a 3863 chili dietro. Grazie a uno speciale meccanismo, il portellone posteriore richiede solo un terzo della forza per aprirsi e chiudersi e il carico utile massimo è di 620 kg.
Il pick-up, dallo stile estroverso, è ampiamente equipaggiato ex works, oltre a vari sistemi di assistenza e sicurezza. Prezzo per questa versione top: da 57 650 franchi svizzeri.