Ford: la Mustang si fa in quattro 🎥

I dipendenti di Ford Performance, nello stato americano del Michigan, hanno deciso due anni fa di sviluppare una Mustang in grado di competere con le migliori auto sportive europee.

 

Per raggiungere il tempo di percorrenza sul Nürburgring-Nordschleife in meno di sette minuti, Ford ha equipaggiato la Mustang GTD - la variante stradale più veloce - con un motore turbo V8 da 5,2 litri che eroga oltre 800 CV. La denominazione deriva dalla serie nordamericana IMSA, dove la controparte da corsa GT3 gareggerà nella classe GTD (GT Daytona) il prossimo anno.

Ford Mustang GTD autosprint.ch
La nuova Super Mustang dovrebbe arrivare su strada con un V8 da 800 CV non prima della fine del 2024.

Peso bilanciato

Un albero cardanico in fibra di carbonio è responsabile della trasmissione della potenza. Esso collega il motore con un cambio a doppia frizione a 8 velocità sull'asse posteriore, garantendo così un equilibrio di peso tra l'asse anteriore e quello posteriore. Inoltre, è presente un telaio con molle adattive che abbassa la vettura di 40 millimetri quando viene utilizzata in pista.

Anche l'ampia carrozzeria con il possente alettone posteriore e gli elementi aerodinamici anteriori e posteriori regolabili idraulicamente sono realizzati principalmente in carbonio, così come gli alberi di trasmissione e i dischi dei freni. In termini di carreggiata, la Mustang GTD supera il modello standard di quasi dieci centimetri.

Confronto con i marchi europei

Jim Farley, CEO di Ford: "La nuova Mustang mostra ciò che Ford Motor Company può fare e ciò che il nostro team è capace di fare ogni giorno. Mi piace competere con lei sui circuiti di gara contro gli altri boss delle case automobilistiche con la loro auto sportiva stradale più veloce". Oliver Blume (Porsche), Michael Schiebe (AMG), Stephan Winkelmann (Lamborghini), Benedetto Vigna (Ferrari) o Mate Rimac (Bugatti) avranno sentito.

Alla fine del 2024, inizio 2025, la Mustang GTD costruita a mano arriverà sul mercato in edizione limitata. Negli Stati Uniti, Ford prevede un prezzo di vendita a partire da 300.000 dollari.

ford.ch

(Visitato 788 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento