Ford: l'Explorer mostra il futuro elettrico 🎥
CONTINUA Il nuovo modello ha un nome familiare, ma è completamente diverso. Il nuovo Ford Explorer non ha nulla in comune con il suo omonimo americano, è l'ingresso del marchio nel mercato elettrico europeo.
Con una lunghezza di 4,45 metri, è inferiore di oltre mezzo metro al SUV, particolarmente apprezzato dalle forze dell'ordine statunitensi, ma presenta elementi di design inconfondibili del grande Explorer, offerto in Europa come ibrido plug-in. Nella sua avventura nella mobilità elettrica, Ford si è lasciata aiutare da Volkswagen e utilizza la piattaforma MEB di Wolfsburg.
Prendere in prestito dal fratello americano
Christian Weingärtner, responsabile marketing della Ford-Werke di Colonia: "L'Explorer è una vera Ford che prende in prestito dal fratello maggiore americano. All'esterno e negli interni, l'Explorer è chiaramente diverso dai prodotti di Wolfsburg. Il design è stato creato a Colonia".
Anche la variante entry-level monterà cerchi in lega. Oltre alla versione base, è prevista una variante premium. I primi modelli saranno consegnati ai clienti prima di Natale.
Modelli elettrici come pionieri della serie
Mentre Ford sta dicendo addio al mercato di massa dei modelli a combustione - la Fiesta sarà presto dismessa e anche la Focus sarà cancellata con la fine della produzione a Saarlouis tra due anni - i nuovi modelli elettrici assumeranno il ruolo di pionieri della serie.
Dopo l'Explorer, nel 2024 seguirà la Puma elettrica, il modello più piccolo del marchio e un altro modello prodotto a Colonia. Ford sta investendo circa due miliardi di dollari (circa 1,86 miliardi di franchi svizzeri) per trasformare lo stabilimento di Colonia nel "Cologne EV Center". Nel 2026, Ford vuole vendere più di 600.000 modelli elettrici in Europa.
Piacevole comfort anche dalla base
In termini di design, i creativi hanno preso spunto dagli elementi tipici dei SUV del marchio, citando dettagli del modello statunitense. Grazie al sistema di connettività Sync Move, l'abitacolo è personalizzabile e lo schermo sensibile al tocco da 14,6 pollici, che può essere regolato di oltre 30 gradi, nasconde un vano portaoggetti chiamato "My Private Locker".
Nell'abitacolo, gli allestitori hanno scelto i sedili anteriori riscaldati con poggiatesta integrati e funzione massaggio, già di serie nella versione base. Chi siede al volante può scegliere tra cinque impostazioni di guida: Normal, Sport, Eco e Individual e, sul modello a trazione integrale, Traction.
A seconda dell'allestimento, l'Explorer monta cerchi da 19, 20 o 21 pollici. Ford rivelerà i dati tecnici dell'Explorer solo poco prima della sua commercializzazione. Per ora si sa solo che la batteria può essere caricata dal 10 all'80% in 25 minuti.
I sistemi di assistenza offrono molta sicurezza
L'Explorer elettrico dispone anche di nuovi sistemi di assistenza che utilizzano dodici sensori a ultrasuoni, cinque telecamere e tre radar. Questi includono, per la prima volta su Ford, la tecnologia di mantenimento della corsia di marcia, in grado di gestire automaticamente i cambi di corsia. Inoltre, l'Explorer è in grado di frenare automaticamente fino all'arresto anche in caso di traffico bloccato. Un sistema di avviso di uscita reagisce all'avvicinarsi di ciclisti.
L'influencer Lexie Limitless in tour mondiale
Nel corso dell'anno, l'Explorer partirà per un tour che metterà in luce le sue qualità di viaggio e di lungo raggio: L'influencer di viaggi avventurosi Lexie Alford (galleria sotto a sinistra) - nota ai suoi follower anche come Lexie Limitless e, all'epoca 21enne, la persona più giovane ad aver visitato tutti i Paesi del mondo - guiderà una spedizione globale a bordo del modello di crossover completamente elettrico. Lexie commemora anche le spedizioni sostenute da Ford dell'esploratrice e avventuriera canadese Aloha Wanderwell (galleria sotto a destra) che, quasi esattamente 100 anni fa, è stata la prima donna a circumnavigare il globo in automobile, stabilendo un record.
Fonte: Portale Media Auto
ford.ch