Ford: questa è la tecnologia della Mustang GTD 🎥
L'anno prossimo Ford lancerà la nuova Mustang. Il modello di punta GTD è una versione omologata per la strada e dotata di un'imponente ala posteriore, il primo modello di serie del marchio con Drag Reduction System.
La prossima Mustang GTD è la controparte della nuova auto da corsa GT3 che parteciperà alle serie internazionali GT3 e alla 24 Ore di Le Mans a partire da gennaio 2024. Ford punta a un tempo sul giro inferiore ai sette minuti per la GTD sul Nürburgring Nordschleife.
Tecnologia dalla Formula 1
Il Drag Reduction System DRS consiste in elementi di controllo dell'aria regolabili idraulicamente all'anteriore e al posteriore. Si tratta di una tecnologia già nota in Formula 1, ma nella GT3
Lo sport, tuttavia, è vietato. Il sistema modifica l'angolo d'attacco dei flap nel sottoscocca anteriore e dell'elemento spoiler mobile dell'ala posteriore a seconda delle necessità. Il suo scopo è quello di risolvere il conflitto tra la bassa resistenza aerodinamica per le alte velocità massime e l'elevata deportanza aerodinamica per le curve veloci.
Messa a punto aerodinamica
Greg Goodall, ingegnere capo del progetto Mustang GTD: "Ogni superficie, apertura della carrozzeria e flusso d'aria su e sotto la Mustang GTD ha uno scopo funzionale. Alcuni flussi d'aria vengono utilizzati specificamente per il raffreddamento, altri per l'aerodinamica e la deportanza. Insieme, rendono la Mustang GTD più veloce in tutte le condizioni, sia in rettilineo che in curva".
Ciò dipende anche dal baricentro aerodinamico, che deve rimanere bilanciato tra l'asse anteriore e quello posteriore. Nella versione di serie, gli sviluppatori possono gestire questo aspetto per la prima volta con il DRS.