Ford: ecco la nuova Focus
Ford presenta la quinta generazione della Focus e vuole finalmente uscire dall'ombra della VW Golf. L'azienda di Colonia si è impegnata molto in questo senso. Il lancio sul mercato della prossima generazione avverrà solo in estate in Svizzera, ma Ford sta già togliendo i veli alla sua nuova stella della classe compatta. Nel corso della [...]
Il lancio sul mercato della nuova generazione avverrà solo in estate in Svizzera, ma Ford ha già tolto le tende alla sua nuova stella della classe compatta. Negli ultimi due decenni sono stati venduti 16 milioni di veicoli del successore della Escort, di cui sette milioni solo in Europa. Anche in Svizzera, il modello è il primo generatore di vendite del marchio.
Miglioramento della rigidità corporea
La nuova Focus offre proporzioni gradevoli, è visivamente più larga sulla strada ed è più leggera di 40-88 kg rispetto al modello precedente, a seconda del modello, nonostante i significativi miglioramenti nella rigidità della scocca e nel comportamento in caso di incidente. Insieme al miglioramento del valore cW a 0,25 o 0,27, questo dovrebbe avere un effetto notevole sulla riduzione dei consumi.
Più spazio per le gambe e più spazio di carico
Rispetto al modello precedente, il passo della berlina è cresciuto di 5,3 centimetri, mentre la lunghezza complessiva è aumentata solo di 1,8 centimetri. Ciò si nota nel test del primo sedile posteriore, dove lo spazio per le gambe è aumentato di cinque centimetri, mentre lo spazio di carico è salito a 341 litri. In seconda fila, il tunnel centrale significativamente più piatto e l'area del finestrino più ampia sono piacevolmente percepibili.
Assale torcente anche per i modelli base
A differenza dell'attuale generazione di Focus, le versioni più deboli con cilindrata di 1,0 e 1,5 litri avranno solo l'asse di torsione. L'asse multilink, migliore in termini di dinamica di guida, è disponibile solo per i modelli più potenti e per la Station Wagon, cresciuta di quasi undici centimetri. La gamma attuale in Svizzera comprende anche la ST-Line, la versione di lusso Vignale e la Active, per la quale Ford sta valutando anche una versione a trazione integrale. Il prezzo e l'equipaggiamento per la Svizzera non sono ancora stati fissati.