Fiat: trasporto senza gas di scarico

VEICOLO ELETTRICO Per celebrare il 40° anniversario del lancio del Fiat Ducato, Fiat Professional presenta la versione completamente elettrica del Ducato in occasione della Giornata della Terra. La presentazione è avvenuta su strada durante una conferenza web. Grazie all'architettura completamente avanzata e all'ampia distanza tra le sponde laterali, le batterie ad alto voltaggio del Ducato E possono essere posizionate perfettamente sotto il pavimento. Ciò significa che la capacità di carico del [...]

Ducato
Il docente universitario Massimo Temporelli ed Eric Laforge, responsabile dei veicoli commerciali leggeri Stellantis, hanno presentato l'E-Ducato.

Grazie all'architettura completamente avanzata e all'ampia distanza tra le sponde laterali, le batterie ad alto voltaggio del Ducato E possono essere posizionate perfettamente sotto il pavimento. In questo modo si preserva la capacità di carico da dieci a 17 metri cubi e quasi due tonnellate di carico utile.

Altri vantaggi sono la distribuzione ottimale dei pesi e l'abbassamento del baricentro, che migliora la maneggevolezza del veicolo sotto qualsiasi carico. Grazie al motore elettrico da 90 kW (122 CV, 280 Nm), il nuovo Ducato raggiunge le stesse prestazioni delle versioni diesel.

Autonomia fino a 370 chilometri nel ciclo urbano
Per l'E-Ducato sono disponibili due pacchetti di batterie da 47 o 79 kWh e quattro opzioni di ricarica. Ciò consente un'autonomia fino a 235 chilometri nel ciclo urbano WLTP.

Con la batteria da 79 kWh, l'autonomia sale a 370 chilometri nel ciclo urbano. L'energia per 100 chilometri può essere ricaricata in mezz'ora.

Per soddisfare le esigenze più diverse, il Ducato E offre il selettore della modalità di guida. In posizione Normal, offre l'equilibrio ideale tra prestazioni e costi, in modalità Eco risparmia energia e in modalità Power gestisce carichi pesanti o pendenze impegnative.

Circa il 40% in meno di costi di manutenzione
Secondo il produttore, i costi di manutenzione del Ducato E dovrebbero essere inferiori di circa il 40% rispetto a quelli di un modello con motore a combustione. È quindi prevedibile che i costi totali di gestione corrispondano a quelli delle versioni diesel.

fiatprofessional.com

(Visitato 114 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento