Fiat: Ducato con alimentazione a gas naturale e 136 CV
BESTSELLER ANCORA MIGLIORE È di gran lunga il numero 1 in Svizzera e ora è stato pesantemente rivisto: Il Fiat Ducato 2020 è ora disponibile come primo furgone di grandi dimensioni con cambio automatico a 9 rapporti. Il fatto che il Ducato sia così avanti nelle statistiche ha a che fare, tra l'altro, con il fatto che per i camper [...]
Il fatto che il Ducato sia così avanti nelle statistiche è in parte dovuto al fatto che è la base più popolare per i camper in Europa: tre camper su quattro venduti sono basati su un Fiat Ducato. La strategia di non modificare le dimensioni del telaio, compresi i punti di fissaggio, contribuisce certamente a questo successo.
Tutti i motori sono conformi alla normativa Euro 6d-Temp
Tutti i motori da 2,3 litri della serie MultiJet II sono dotati di turbocompressore a geometria variabile e sono ora conformi alla normativa Euro 6d-Temp. L'unità da 120 CV con coppia massima di 320 Nm è il modello base. In combinazione con il cambio manuale, la potenza e la coppia sono già state migliorate del 10% rispetto al precedente motore da due litri.
Il cuore è il 2.3 MultiJet II da 140 CV e 350 Nm, disponibile sia con cambio manuale che con l'automatico "9Speed". A questo si aggiungono i motori da 160 CV e 180 CV. Il primo, in combinazione con il "9Speed", eroga fino a 400 Nm all'asse anteriore e presenta un albero motore rinforzato con cuscinetti più grandi, pistoni diversi e un turbocompressore modificato. La coppia massima della versione da 180 CV è di 400 Nm con cambio manuale e di 450 Nm con cambio automatico.
Prima impressione nel traffico quotidiano
Sorprendentemente ben isolato, il Ducato è facile da guidare nel traffico e nelle rotatorie dentro e fuori città. Tranne quando si accelera forte in autostrada, le riserve di potenza non sono mai state messe in discussione. Un successivo confronto con la topografia svizzera dovrebbe essere interessante.
La variante Natural Power offre 350 Nm
Il Ducato è ovviamente disponibile anche nella variante Natural Power con un motore monovalente da tre litri con 136 CV e una coppia massima di 350 Nm. Il Ducato 136 Natural Power fa parte di una gamma completa di veicoli commerciali a metano, che va dalle autovetture al Fiorino e al Doblò.
Abbiamo avuto modo di provare anche questa variante, che ci ha impressionato per le sue prestazioni pari a quelle del diesel e per il basso livello di rumorosità in cabina.
Moderno cambio automatico a nove marce
Un'importante innovazione è il cambio automatico "9Speed". Il moderno cambio automatico a nove marce con convertitore di coppia sfrutta in modo ottimale la coppia del motore, è il più leggero della sua categoria e garantisce affidabilità e durata, oltre al comfort di guida. Consente di sfruttare in modo ottimale la coppia motrice, che raggiunge il valore record di 450 Newton metri sul 180 MultiJet II.
Lampade a seconda del passo del veicolo
Un must per ogni professionista è la funzione "Engine Idle Preset", che aumenta il regime di minimo del motore al fine di
dispositivi elettrici aggiuntivi a bordo e per azionare le luci di carico a LED. Queste luci, disponibili in tre diverse dimensioni a seconda del passo del veicolo, forniscono fino a 70 lux nel vano di carico.
Sistema di infotainment Mopar
Fiat Professional amplierà gradualmente la gamma di infotainment per il Ducato. Da subito è disponibile il nuovo sistema di infotainment Mopar con schermo touchscreen da sette pollici, connessione USB e radio DAB e la possibilità di specificare le dimensioni del veicolo ed eventualmente la versione di equipaggiamento per evitare, durante la navigazione, strade non adatte alle dimensioni del veicolo. Questa funzione professionale è rivolta agli specialisti e ai camperisti. Il nuovo sistema integra Apple CarPlay e la compatibilità con Android Auto. Il Fiat Ducato model year 2020 è disponibile a partire da 19 990 franchi svizzeri.
Variante puramente elettrica in arrivo nel 2020
Il primo veicolo elettrico di Fiat Professional arriverà il prossimo anno. Il Ducato Electric sarà disponibile in tutte le varianti di carrozzeria e con lo stesso volume di carico del Ducato con motore a combustione, ovvero da dieci a 17 m3 e con un carico utile fino a 1950 chili. A seconda della configurazione, è prevista un'autonomia totale da 220 a 360 chilometri con una potenza massima di 90 kW e una coppia massima di 280 Nm.