Fiat: la spider italiana è tornata!
Tutti sanno che la Fiat 124 Spider è la gemella tecnica della Mazda MX-5. Nell'industria automobilistica, le sinergie sono importanti perché permettono di spendere i soldi in modo più efficiente. Nel binomio 124 Spider/MX-5, entrambi i marchi hanno lavorato insieme nel miglior modo possibile per offrire agli appassionati due vere e proprie attrazioni. Sebbene la tecnologia sia quasi la stessa in entrambi i modelli, [...]
Sebbene la tecnologia sia quasi la stessa in entrambi i modelli, la Fiat non ha sotto il cofano un motore aspirato, ma un turbo da 1,4 litri con 140 CV e una potenza sufficiente per raggiungere una velocità massima di 215 km/h. Il piccolo motore a quattro cilindri è sovralimentato. Grazie alla sovralimentazione, il piccolo motore a quattro cilindri riesce comunque a raggiungere i 240 Nm su strada. Rispetto alla Mazda, tuttavia, la Fiat 124 Spider è la scelta più confortevole. Invece di reazioni affilate, c'è uno sterzo più leggero e un telaio più morbido. L'unica critica mossa alla nuova vettura è il cambio, che ha una corsa troppo lunga.
Chi vuole qualcosa di un po' più sportivo dovrebbe optare per la 124 Spider di Abarth. Il 1,4 litri produce 170 CV e la biposto può raggiungere i 232 km/h. L'auto accelera da 0 a 100 in 6,5 secondi. L'auto accelera da 0 a 100 in 6,8 secondi. Inoltre, c'è un suono che da solo vale la metà del sovrapprezzo. Nonostante i cambi marcia più brevi, la maggiore potenza e le reazioni più rapide, l'equilibrio non viene meno: pura Abarth. Se volete provarla: giù le mani dal cambio automatico. Per l'Abarth dovrete aspettare settembre e fissare il vostro budget a circa 43.000 franchi.
www.fiat.ch
www.abarth.ch
Foto: Fabbrica