Fiat: la 500e è la prima ad arrivare al cavo 🎥

STROMER Giunta alla terza generazione, l'eternamente giovane Fiat 500 percorre le strade esclusivamente in modalità elettrica ed è stata sottilmente ridisegnata per il suo nuovo aspetto dal reparto creativo di Torino. La 500e si trova a suo agio soprattutto in città. Anche i viaggi in campagna hanno il loro fascino. La city car ha fatto progressi in tutti i settori [...]

La 500e è particolarmente a suo agio in città. Anche i tour sulle strade di campagna hanno il loro fascino.

Sebbene la city car abbia fatto progressi in tutti i settori e ora poggi con maggiore sicurezza sulle nuove ruote da 16 pollici rispetto alla versione con motore a combustione (ancora in offerta), ha fortunatamente mantenuto il suo carattere.

500e
I prezzi della Fiat 500e partono da 26.990 franchi. La cabrio è disponibile a partire da 32.990 franchi.

Accesso più comodo con la terza porta
Oltre alla trazione elettrica, i responsabili hanno dato alla serie di modelli anche una terza variante, accanto alla cabriolet, con una terza porta per rendere più facilmente accessibile il sedile posteriore. La prima fila, in particolare, beneficia delle dimensioni più generose della nuova piattaforma sviluppata per la 500e.

Dalla posizione di seduta rialzata, il conducente può vedere l'ordinata strumentazione circolare e lo schermo. È stato posizionato dove lo specchietto retrovisore vibrava sulla 500 originale.

I materiali danno un'impressione di alta qualità. A partire dalle maniglie delle porte fino agli interni ridisegnati. La 500 elettrica dispone anche di ulteriori vani portaoggetti e opzioni di stivaggio.

Ciascuno dotato di funzione di ricarica rapida
Per l'alba dell'era elettrica, la piccola vettura viene lanciata con due versioni di trazione. La base è costituita da un motore elettrico da 70 kW (95 PS) abbinato a una batteria da 23,8 kWh, che consente un'autonomia di circa 180 chilometri.

Per i contemporanei con un'autonomia maggiore, gli italiani hanno sviluppato una versione più potente da 87 kW (118 CV), che può portare la piccola fino a un massimo di 320 chilometri grazie a una batteria da 42 kWh.

Entrambe le unità sono dotate di una funzione di ricarica rapida, in modo da ridurre significativamente il tempo trascorso alla stazione di ricarica e raggiungere l'80% della capacità della batteria in 35 minuti.

La ricarica da una presa di corrente domestica richiede fino a 15 ore, mentre la wallbox da undici kW si ricarica in circa quattro ore.

La velocità massima è di 150 km/h
Dopo la partenza, la 500e si mette subito in moto, accelerando da 0 a 50 km/h in tre secondi e mostrando così i fanalini di coda di molti concorrenti più grandi ai semafori. Fiat dichiara una velocità massima di 150 km/h.

Il conducente ha a disposizione tre impostazioni di guida, con la Normal che corrisponde allo stile di guida dei modelli con motore a combustione, anche se questo ha un effetto negativo sull'autonomia perché il recupero di energia in fase di decelerazione è meno pronunciato.

Modalità Sherpa contro l'ansia da autonomia
È più consigliabile l'impostazione Range, in cui il recupero è molto più pronunciato e la 500e può essere guidata praticamente con un pedale. All'inizio ci vuole un po' di abitudine e la Fiat si ferma spesso molto prima del semaforo rosso, ma dopo qualche chilometro anche il guidatore inesperto si abituerà rapidamente a questa impostazione.

Se l'ansia da autonomia si manifesta improvvisamente perché la stazione di ricarica più vicina è molto lontana, l'impostazione Sherpa può aiutare. Questa impostazione ottimizza l'autonomia spegnendo le utenze elettriche, come il riscaldamento dei sedili, e limitando la velocità massima a 80 km/h.

Comportamento di guida come con i motori a combustione
Il comportamento di guida della 500 elettrica è stato adottato dalle sue controparti con motore a combustione. Il telaio è stato progettato all'insegna del comfort e riporta le asperità in modo discreto all'interno dell'abitacolo.

Tuttavia, come per la 500 classica, lo sterzo è un po' troppo leggero e potrebbe essere più preciso. Gli sviluppatori Fiat non hanno evidentemente lesinato sui materiali isolanti, visto che il rumore di guida si fa sentire solo oltre i 120 km/h.

Fiat promette un consumo di 14,9 kWh per 100 chilometri. Dopo un primo giro, compresi alcuni chilometri in autostrada, il display dei consumi indicava 16,2 kWh.

Sistemi di assistenza dal sistema modulare
Per quanto riguarda i sistemi di assistenza, gli sviluppatori Fiat hanno attinto a piene mani dai cassetti del Gruppo e hanno dotato la 500e, tra l'altro, di riconoscimento della segnaletica stradale, frenata autonoma di emergenza con rilevamento di pedoni e ciclisti, assistenza per l'angolo cieco e telecamera di retromarcia.

Inoltre, la 500e è la prima rappresentante della sua categoria ad essere in grado di guidare autonomamente sull'asfalto in conformità al Livello 2. Con il cruise control adattivo attivato, il Fiat Co-Driver riconosce i limiti di velocità e si ferma se necessario. Inoltre, mantiene la piccola auto al centro della corsia.

fiat.ch

(Visitata 224 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento