Ferrari: il sogno di superare i 330 km/h 🎥
DOPPIA POTENZA 50 anni dopo la Dino, il costruttore di auto da corsa di Maranello presenta nuovamente una vettura sportiva da strada con motore centrale V6. Grazie al biturbo e alla parziale elettrificazione, la Ferrari 296 GTB eroga un totale di 830 CV. Con la 296 GTB la Ferrari entra in un nuovo segmento e non sostituisce nessuno dei modelli esistenti. Gli appassionati del marchio ne saranno entusiasti. La denominazione del modello [...]
Con la 296 GTB, la Ferrari entra in un nuovo segmento e non sostituisce nessuno dei modelli già noti. Gli appassionati del marchio ne saranno entusiasti.
Per inciso, gli italiani sono tornati alle pratiche tradizionali per la designazione del modello della 296 GTB. I primi due numeri indicano la cilindrata del motore V6 di 2992 centimetri cubici, il sei sta per il numero di cilindri e la sigla GTB sta per Gran Turismo Berlinetta.
Coppia massima di 740 Nm
Il motore V6 sotto un cofano trasparente è una novità . Il motore turbo da 2,9 litri è supportato da un motore elettrico da 122 kW (167 CV) situato tra il motore e la trasmissione.
Il motore elettrico trae energia da una piccola batteria da 7,45 kilowattora, alloggiata nel pianale del veicolo. La coppia massima è di 740 Nm e viene trasmessa all'asse posteriore tramite un cambio a doppia frizione a otto rapporti.
La 296 GTB accelera fino a 100 km/h in poco meno di tre secondi e ha una velocità massima di oltre 330 km/h.
Il conducente può scegliere tra quattro modalità di guida
Il conducente può scegliere tra quattro modalità di guida tramite un interruttore rotante sul volante (eManettino). In modalità eDrive, la 296 GTB può percorrere fino a 25 chilometri a una velocità di 135 km/h.
Nella seconda fase, Hybrid, le due unità lavorano in modo estremamente efficiente, mentre in Performance il motore a combustione immagazzina quanta più energia possibile dalla batteria per garantire sempre prestazioni elevate durante le accelerazioni più potenti. La modalità Quali, invece, eroga la massima potenza e scarica le batterie cariche.
Il diffusore aggiuntivo aumenta la pressione di contatto
La vettura sportiva a motore centrale rinuncia in gran parte agli spoiler sporgenti. Tuttavia, un discreto labbro anteriore e lo spoiler posteriore estensibile tra le piccole luci posteriori garantiscono un'aerodinamica sofisticata.
Oltre al diffusore e a un sofisticato sottoscocca, anche lo spoiler attivo integrato nel paraurti posteriore fornisce ulteriore deportanza.
In opzione con il pacchetto leggero Assetto Fiorano
Inoltre, la 296 GTB può essere ordinata anche con il pacchetto opzionale di costruzione leggera "Assetto Fiorano".
Oltre a elementi in carbonio a risparmio di peso all'esterno e all'interno e a un lunotto ultraleggero in Lexan, il pacchetto comprende anche ammortizzatori da corsa regolabili e pneumatici Michelin Sport Cup 2 R ad alte prestazioni.