Ferrari: un'impennata di potenza da Maranello 🎥
BERLINETTA CON TRAZIONE IBRIDA Nel nuovissimo e compatto modello 296 GTB, la Ferrari combina per la prima volta il concetto di motore centrale a trazione posteriore con la trazione ibrida. Il forte motore V6 turbo benzina è affiancato da un potente motore elettrico.
La Ferrari 296 GTB, che sostituisce la F8 e continua la serie dei modelli Berlinetta, è lunga solo 4,57 metri e alta 1,19 metri. I suoi esterni in alluminio sono piuttosto semplici, ma aerodinamicamente sofisticati e perfettamente proporzionati.
Come nei modelli precedenti, il motore è situato tra il conducente e l'asse posteriore e aziona solo le ruote posteriori. Tuttavia, il nuovo motore a combustione ha meno cilindri e meno cilindrata, ma è abbinato a un motore elettrico.
Da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi
Il motore a combustione V6 a 120° è stato riprogettato da zero. La potente unità da 3 litri è pressurizzata da due turbocompressori IHI. Questo mix rende possibili 666 CV e una coppia massima di 740 Nm.
Insieme al motore elettrico, il risultato è un'enorme potenza di sistema di 830 CV. Questo è sufficiente per un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi e una velocità massima di oltre 330 km/h.
Esperienza di guida Ferrari in modalità performance
In modalità EV, la 296 GTB è in grado di percorrere fino a 25 chilometri senza emissioni e quasi silenziosamente grazie alla batteria da 7,45 kWh. Ideale per la guida nelle aree urbane. In modalità di guida ibrida, la Ferrari fa funzionare solo il motore elettrico quando è necessaria poca potenza.
Ma la vera esperienza di guida Ferrari arriva solo quando il motore V6 biturbo detta il ritmo in modalità performance. Il suo suono è stridente come quello delle unità V8 e V12 di Maranello e fa volare la biposto, che pesa solo 1470 chilogrammi, attraverso le curve in modo incredibilmente veloce ed estremamente agile.
La risposta è velocissima, perché il motore elettrico fa sparire il ritardo del turbo. Lo sterzo reagisce in modo estremamente sensibile ai comandi del volante e l'impianto frenante con il nuovo design dell'ABS consente di affrontare le curve in modo ancora più rapido.
Sottoscocca piatto e spoiler posteriore attivo
Le principali caratteristiche aerodinamiche del nuovo modello includono il sottoscocca piatto e lo spoiler posteriore attivo, che fornisce un'elevata deportanza e aiuta a frenare dalle alte velocità.
Nella parte anteriore del veicolo, vari dettagli assicurano un'efficiente circolazione dell'aria. Il design caratteristico della sezione posteriore comprende il nuovo profilo ad ala sul tetto, che si fonde con due feritoie laterali sul cofano motore posteriore.
Chi vuole portare spesso la 296 GTB in pista può optare per il pacchetto Assetto Fiorano. Questo pacchetto comprende, tra l'altro, elementi aggiuntivi in carbonio sul paraurti anteriore, ammortizzatori Multimatic regolabili, un lunotto in policarbonato estremamente leggero e una verniciatura speciale ispirata al modello 250 Le Mans. Il pacchetto Fiorano comprende anche pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 R ad alte prestazioni.
I prezzi partono da 308 200 franchi svizzeri, il pacchetto Asseto Fiorano costa 34 800 franchi svizzeri.