Ferrari: SF90 Stradale ibrida da 1000 CV
PAUKENSCHLAG Ferrari entra in un nuovo mondo con il modello SF90 Stradale. La prima ibrida prodotta in serie, dotata di quattro motori e trazione integrale, raggiunge per la prima volta la magica soglia dei 1000 CV. Con la prima ibrida plug-in prodotta in serie, la Ferrari eclissa tutto ciò che è stato fatto prima in termini di potenza del motore: davanti all'asse posteriore c'è un motore turbo V8 da 4 litri con 780 CV e 800 Nm [...]
Con il primo ibrido plug-in di serie, la Ferrari eclissa tutto ciò che è stato fatto in precedenza in termini di prestazioni del motore: un motore turbo V8 da 4 litri con 780 CV e 800 Nm è installato davanti all'asse posteriore, che, insieme al motore elettrico situato davanti al cambio a doppia frizione a 8 rapporti, agisce sulle ruote posteriori.
Inversione solo con batteria
Un altro motore elettrico funziona per ciascuna delle ruote anteriori. In totale, i tre motori elettrici erogano 162 kW, ovvero 220 CV e, insieme alla potenza del motore a combustione, fanno il pieno. La Ferrari ibrida può percorrere 25 chilometri esclusivamente con l'energia elettrica e in retromarcia è alimentata esclusivamente dalle batterie.
I sistemi di assistenza elettronica e l'aerodinamica adattiva supportano il guidatore in modo che la potenza possa essere trasferita in modo ottimale alla strada e che l'auto da corsa camuffata si comporti bene anche nel traffico normale.
100 km/h in soli 2,5 secondi
Con un peso a vuoto di 1570 chilogrammi, la SP90 Stradale, lunga 4710 millimetri e alta solo 1186 millimetri, ha un rapporto peso/potenza estremamente basso, pari a 1,57 chilogrammi per cavallo. Ciò significa che la Ferrari accelera da ferma a 100 km/h in soli 2,5 secondi, mentre il limite dei 200 km/h viene raggiunto dopo soli 6,7 secondi. Gli italiani indicano 340 km/h come velocità massima. Tuttavia, non sono ancora disponibili informazioni su consumi, emissioni di CO2 e prezzo.