Ferrari: ben 181 cv a testa nella prima quattro porte 🎥

POWER PUR Purosangue è il nome dell'ultimo membro della famiglia Ferrari. E i costruttori di Maranello non hanno vuotato il sacco sul nuovo modello, ma hanno piuttosto fatto un gran parlare di potenza e di prezzo.

A prima vista, il purosangue (traduzione di Purosangue) non sembra un classico SUV, ma piuttosto una Ferrari più pratica. Anche l'azienda stessa evita il termine SUV o crossover.

Da ferma, la Purosangue dovrebbe raggiungere i 100 km/h in 3,3 secondi.

La prima auto a quattro porte nella storia dell'azienda
Con la Purosangue, la Ferrari intende sviluppare un'auto sportiva per tutta la famiglia. Il peso a vuoto è di 2033 chilogrammi, l'altezza da terra è di 185 millimetri e il bagagliaio è di 473 litri: tutti dovrebbero essere in grado di portare i propri bagagli.

Normalmente, le potenti auto con il Cavallino Rampante sono progettate per una o due persone e nel migliore dei casi ci sono due angusti sedili di emergenza in seconda fila per brevi distanze.

Ma la Purosangue non è solo la prima quattro porte nei 75 anni di storia dell'azienda, è anche la prima quattro posti completa, dato che la GTC4 Lusso passa più per una 2+2 posti con trazione integrale.

Nessun compromesso sulle prestazioni

Enrico Galliera, Chief Commercial and Marketing Officer: "La richiesta di un'auto che permetta ai nostri clienti di viaggiare con la famiglia in una vettura a quattro posti è arrivata da molti anni. Abbiamo cercato di rispondere con le nostre precedenti quattro posti, che offrivano prestazioni ma non raggiungevano il livello di comfort e versatilità, a causa della difficoltà di salire e scendere dall'auto. Ora abbiamo una risposta perché abbiamo trovato una soluzione tecnica che ci permette di non scendere a compromessi sulle prestazioni".

6,5 litri di cilindrata e 725 CV di potenza.
Non è presto detto. La Purosangue è stata progettata per distinguersi dalla concorrenza grazie alle sue prestazioni e al suo comfort. È l'unica del suo segmento a essere dotata di un motore V12 ad aspirazione naturale, progettato come motore anteriore centrale. 6,5 litri di cilindrata, un'enorme potenza di 725 CV a 7750 giri/min, 716 Nm a 6250 giri/min e un suono raffinato prodotto naturalmente. Per saperne di più, guardate il video.

Da ferma, dovrebbe raggiungere i 100 km/h in 3,3 secondi, mentre i 200 km/h sfrecciano dopo 10,6 secondi. L'ampia potenza del motore viene trasmessa a entrambi gli assi di trasmissione tramite un cambio a doppia frizione a otto rapporti. Velocità massima: ben oltre i 300 km/h.

Materiali riciclati negli interni
Per gli interni, la Ferrari ha utilizzato principalmente materiali riciclati, il che non pregiudica affatto il comfort e il lusso. Le palette rigide del cambio sul piantone dello sterzo servono a cambiare le marce, mentre il passeggero anteriore dispone di un display da 10,2 pollici per ricevere tutte le informazioni che desidera. L'abitacolo è quindi speculare a quello del passeggero.

La parte posteriore è composta da due sedili, per un totale di quattro persone. Entrare nella seconda fila è facile, perché le porte posteriori si aprono in modo completamente elettrico.

E nel caso siate interessati: non c'è nessun gancio di traino. Secondo la Ferrari, il telaio avrebbe dovuto essere modificato per il traino. Tuttavia, sono in fase di sviluppo soluzioni che consentiranno di portare con sé una bicicletta, degli sci o altro. Resta da vedere se questi accessori saranno inclusi nel prezzo base di 390.000 euro.

ferrari.com

(Visitato 815 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento