Ferrari: la prima XX per la strada 🎥
I modelli POWER PUR con il suffisso XX della Ferrari sono modelli speciali estremamente potenti da utilizzare in pista. La SF 90 XX Stradale e la Spider sono le prime versioni omologate per la strada.
La Ferrari ha fatto tesoro dell'esperienza acquisita nello sviluppo di modelli di serie e speciali per mettere alle ruote un'edizione speciale molto particolare. Si basa sul concetto del programma XX e lo trasforma in una XX omologata per la strada: la SF90 XX Stradale.
La potenza massima del sistema è stata aumentata di altri 22 kilowatt (30 CV), passando a 758 kW (1030 CV). Tutte e quattro le ruote sono azionate da un sistema ibrido plug-in con un V8 turbo da 4 litri (804 Nm, 586 CV) e tre motori elettrici (171 kW, 233 CV). Due motori elettrici azionano le ruote anteriori, uno è situato tra il V8 e la trasmissione posteriore.
Perfezione dell'aerodinamica
Una logica software specifica e soluzioni aerodinamiche radicalmente nuove distinguono ulteriormente la XX stradale. Per la prima volta dai tempi della F50, su un modello stradale di Maranello viene utilizzato nuovamente un alettone posteriore fisso. A 250 km/h, questo genera 530 kg di deportanza. La SF90 XX Spider a cielo aperto beneficia delle stesse sofisticate soluzioni aerodinamiche della SF90 XX Stradale, oltre a una gestione dei flussi d'aria intorno all'abitacolo che migliora il comfort dei passeggeri a capote abbassata.
Prestazioni di guida eccezionali
Poiché i nuovi modelli pesano rispettivamente solo 1560 e 1660 chilogrammi (Spider), distribuiti in un rapporto di 44:56 tra l'asse anteriore e quello posteriore, la SF 90 XX è pronta per prestazioni di guida straordinarie. Accelera a 100 km/h in 2,3 secondi e raggiunge una velocità massima di 320 km/h. La batteria da 7,9 kWh consente un'autonomia puramente elettrica di 25 chilometri.
La produzione dei nuovi modelli XX è limitata. La SF90 XX Stradale sarà costruita in 799 unità , la Spider in 599. I prezzi si aggirano intorno agli 800.000 euro.