Ferrari: le prime foto dell'Omologata 🎥

TRADITION MOTORSPORT Una Ferrari unica si è presentata durante un breve ma intenso shakedown a Fiorano. Anche se il motore V12 suonava familiare, l'aspetto della vettura è unico. Dai primi schizzi, la Ferrari Omologata ha richiesto oltre due anni di lavoro. Con la sua finitura Rosso Magma e la raffinata vernice da corsa, la Ferrari Omologata è [...]

Dai primi schizzi, la produzione della Ferrari Omologata ha richiesto più di due anni.

Con la sua finitura Rosso Magma e la raffinata vernice da corsa, la Ferrari Omologata è una discendente chiaramente riconoscibile della tradizione GT di successo della Ferrari, che abbraccia sette decenni di storia.

Forte legame con il patrimonio delle corse
All'interno della vettura, molti dettagli indicano un forte legame con l'eredità sportiva della Ferrari. I sedili blu ad azionamento elettrico, rifiniti in una combinazione di pelle e tessuto denim Aunde con cinture di sicurezza a quattro punti, spiccano sugli interni neri.

Ricordo degli anni '50 e '60
Le parti metalliche del cruscotto e del volante presentano un effetto di verniciatura associato alle vetture GT degli anni Cinquanta e Sessanta e ai coperchi degli alberi a camme dei motori Ferrari.

L'effetto vernice martellata, spesso utilizzato su vetture come la 250 LM e la 250 GTO, si ritrova su dettagli come le maniglie interne delle porte e sulla plancia della Ferrari F1.

Decimo modello one-off con motore anteriore V12
Il progetto Ferrari Omologata è il decimo modello one-off con motore anteriore V12 che la Ferrari ha messo sulle sue ruote dopo la P540 Superfast Aperta del 2009.

Dalla prima presentazione dei bozzetti, ci sono voluti poco più di due anni per produrre l'auto da corsa. L'auto è stata commissionata da un cliente esigente e anche finanziariamente forte.

Molti nuovi elementi sono distintivi
L'idea della vettura è stata fin dall'inizio quella di creare un design con elementi distintivi e reinterpretati. A tal fine, i designer hanno esplorato le libertà del pacchetto di base della 812 Superfast, mantenendo solo il parabrezza e i fari come elementi di carrozzeria esistenti.

Maggiori dettagli nella galleria.

Omologazione stradale senza limitazioni
Soddisfare tutti i requisiti di sicurezza per l'omologazione stradale senza limitare la fruibilità e la guidabilità di una Ferrari è sempre stata una sfida particolare per il team di progettazione guidato da Flavio Manzoni.

Come potete vedere e, soprattutto, come avete sentito, le specifiche sono state rispettate punto per punto.

ferrari.com

(Visitato 364 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento