Messa a punto del bestseller mondiale X-Trail
NISSAN X-TRAIL Il SUV più venduto al mondo è stato aggiornato. L'X-Trail è diventato più sicuro, più funzionale e più versatile. Per il 2018, Nissan promette di introdurre il sistema di guida autonoma Propilot. L'X-Trail, con il suo target principale di "famiglie avventurose", non è solo il SUV più venduto al mondo con 766.000 veicoli venduti nel 2016, ma anche il veicolo più venduto del marchio [...]
Con il suo target principale di "famiglie avventurose", l'X-Trail non è solo il SUV più venduto al mondo con 766.000 veicoli venduti nel 2016, ma anche il veicolo più venduto del marchio a livello mondiale. E i clienti sono particolarmente soddisfatti: Nelle valutazioni indipendenti dei clienti di Reevoo, il crossover Nissan ha ottenuto un eccezionale punteggio di 8,9 su 10 punti possibili.
Come per il Qashqai, le nuove caratteristiche dell'X-Trail sono il risultato del feedback dei clienti. All'esterno, il frontale è nuovo, con un paraurti anteriore ridisegnato e verniciato principalmente in tinta con la carrozzeria. Le modifiche visive includono le luci diurne, i fendinebbia (di serie su Acenta e superiori), i fari alogeni (di serie su Visia, Acenta) e i fari full LED (di serie sull'allestimento top Tekna). I fari a LED sono ora offerti anche come sistema di illuminazione adattiva. La funzione di luce dinamica in curva, che dipende dalla velocità e dall'angolo di sterzata, garantisce una migliore illuminazione. Le modifiche estetiche hanno aumentato la lunghezza dell'X-Trail di 50 mm.
Migliore comprensione
Il nuovo volante con i nuovi pulsanti di comando è appiattito nella parte inferiore e facilita la salita e la discesa. Poiché la coppa del volante è più piccola e le tre razze più strette rispetto al passato, il conducente ha una visione chiara degli strumenti. La corona del volante più larga è dotata di una nuova funzione di riscaldamento integrata, di serie nell'allestimento Tekna. Di serie nella versione superiore sono anche i sedili riscaldati, compresi quelli della seconda fila, e i rivestimenti in pelle più sagomati. I dettagli nuovi o aggiornati conferiscono all'abitacolo una sensazione di qualità superiore.
Portellone posteriore con controllo a sensore
Nel livello di allestimento più alto Tekna, l'X-Trail aveva in precedenza un portellone posteriore ad azionamento elettrico. Novità: se non si hanno le mani libere, ora è sufficiente posizionare il piede al centro sotto il paraurti posteriore per attivare il sistema di apertura automatica. Nella X-Trail a cinque posti, la capacità del bagagliaio è aumentata da 550 a 565 litri, mentre nella sette posti è rimasta invariata a 445 litri. Ripiegando i sedili posteriori, il volume di carico aumenta fino a 1996 litri.
Nuovo sistema audio premium Bose
I sondaggi hanno anche rivelato il desiderio di un sistema audio di fascia alta. Sebbene in futuro tutte le varianti dell'X-Trail consentiranno la ricezione della radio digitale come standard, il crossover è dotato di un sistema audio Bose nell'allestimento top. Il sistema comprende otto altoparlanti e un amplificatore digitale Bose a otto canali. L'impianto audio è stato messo a punto appositamente per l'X-Trail. Anche il layout del touchscreen del sistema di navigazione (di serie per Tekna, opzionale per Acenta) è stato rivisto, con un nuovo aspetto dell'app per facilitarne l'utilizzo.
Nissan Intelligent Mobility: in futuro la X-Trail si guiderà autonomamente
Con il sistema Propilot, Nissan compie il primo grande passo verso la guida autonoma. Disponibile dal 2018, Propilot assume il controllo di sterzo, accelerazione e frenata nel traffico autostradale a una sola corsia, nelle code e negli ingorghi. Il sistema comprende le funzioni Lane Keep Assist, Intelligent Cruise Control e Traffic Jam Pilot. Le informazioni sullo stato del sistema sono visualizzate tra gli strumenti circolari.
Ancora più sicuro
Un'altra tecnologia Nissan Intelligent Mobility è il Cross Traffic Alert, che riduce il rischio di collisioni quando si esce in retromarcia da un parcheggio o da un'uscita. L'Intelligent Emergency Brake Assist ora rileva anche i pedoni. La precedente valutazione di cinque stelle nel programma di sicurezza Euro NCAP si applica anche al nuovo modello.
Sotto il cofano tutto come al solito
La gamma di motorizzazioni rimane invariata. Oltre al motore diesel da 2,0 litri dCi con 130 kW/177 CV introdotto solo lo scorso inverno, sono disponibili un motore diesel da 1,6 litri con 96 kW/130 CV e un motore a benzina da 1,6 litri con 120 kW/163 CV. Mentre il motore a benzina è sempre abbinato a un cambio manuale a sei rapporti e alla trazione anteriore, per i motori diesel sono disponibili come optional il cambio automatico Xtronic a variazione continua e/o la trazione integrale.
Il nuovo Nissan X-Trail sarà disponibile in Svizzera da settembre 2017 a un prezzo a partire da 28.290 franchi svizzeri.