La Skoda Rapid Spaceback, la preferita dalle famiglie, viene aggiornata
SKODA Con numerose innovazioni, Skoda aggiorna la Rapid Spaceback con nuovi sistemi di illuminazione, hotspot WLAN e due economici motori 1.0 TSI a tre cilindri. Il modello aggiornato sarà presentato al pubblico per la prima volta al Salone di Ginevra. Situata tra la Fabia e la Octavia, la Skoda Rapid Spaceback compete nella classe delle auto compatte. Nella parte inferiore del paraurti ridisegnato, la modifica [...]
Situata tra la Fabia e la Octavia, la Skoda Rapid Spaceback rientra nella classe delle auto compatte. I fendinebbia modificati risplendono nella parte inferiore del paraurti ridisegnato. Le luci posteriori di colore nero conferiscono alla vista posteriore un aspetto più sportivo. Un'altra caratteristica distintiva è il lunotto allungato (di serie da Style), che facilita il carico del bagagliaio. Le ruote e i copricerchi sono disponibili in diversi nuovi design da 16 e 17 pollici. Nell'abitacolo sono stati ridisegnati gli intarsi decorativi, gli strumenti rotondi e le prese d'aria.
Nuova luce intelligente
I fari principali ora brillano con luci bi-xeno ad alta efficienza energetica, le luci diurne funzionano con tecnologia LED e sono ora collocate nei fari principali. Quando il conducente imposta l'indicatore di direzione, l'unità LED diventa un indicatore di direzione. L'assistente luci attiva le luci diurne quando si preme l'accensione, mentre le luci di marcia si accendono o si spengono automaticamente a seconda delle condizioni di luce. Infine, l'assistente abbaglianti utilizza un sensore per rilevare i veicoli che precedono e il traffico in arrivo e abbassa i fari se necessario.
Efficienti motori TSI a tre cilindri
Tutti i propulsori sono dotati di rigenerazione dell'energia in frenata e di un sistema di arresto automatico. Per la prima volta, il motore TSI da 1,0 litri è disponibile in due livelli di potenza:
1.0 TSI da 70 kW (95 PS), velocità massima 184 km/h, 0 - 100 km/h in 11,0 sec, consumo combinato 4,4 l/100 km, CO2 101 g/km
1.0 TSI da 81 kW (110 PS), velocità massima 198 km/h, 0 - 100 km/h in 9,8 secondi, consumo combinato 4,5 l/100 km, CO2 104 g/km.
Tutti i dati sono provvisori.
Grazie al design compatto e al basamento in alluminio, il motore pesa dieci chilogrammi in meno rispetto all'unità da 1,2 litri precedentemente utilizzata e funziona in modo particolarmente silenzioso e colto. Oltre ai due 1.0 TSI, sono disponibili un 1.4 TSI da 92 kW (125 CV) e un 1.6 TDI da 85 kW (116 CV).
Hotspot WLAN e assistenza con la semplice pressione di un tasto
I passeggeri sono "sempre connessi" tramite accesso WLAN, se lo desiderano. Uno dei nuovi servizi Skoda Connect è costituito dalle informazioni sul traffico online, che trasmettono in tempo reale il flusso del traffico sul percorso selezionato e suggeriscono percorsi alternativi in caso di ingorghi. Altri servizi includono informazioni sulle stazioni di servizio, compresi i prezzi attuali del carburante, i parcheggi, le notizie attuali e il meteo.
I servizi Care Connect comprendono la chiamata di emergenza automatica, che si collega a un call center di emergenza dopo l'attivazione di un sistema di ritenuta o può essere azionata anche manualmente, e la chiamata di soccorso, che risponde anche a domande sulla tecnologia del veicolo. Il servizio Proactive Service consente di trasmettere all'officina i dati del veicolo rilevanti per l'assistenza in tempo utile prima di un appuntamento di manutenzione. Utilizzando l'app Connect sullo smartphone, il conducente può richiamare a distanza informazioni sul veicolo, sullo stato di chiusura di finestrini, porte o tettuccio o sul livello di carburante residuo in qualsiasi momento. Inoltre, è possibile inviare destinazioni di navigazione all'auto o visualizzare sullo smartphone la posizione di parcheggio corrente del veicolo.
Semplicemente intelligente
Tra le idee per rendere ancora più piacevole la permanenza a bordo della Rapid Spaceback ci sono le due porte USB nella parte posteriore, il raschiaghiaccio nel tappo del serbatoio, il tappetino reversibile del bagagliaio con un lato in moquette e uno gommato, il supporto per il gilet ad alta visibilità sotto il sedile del conducente, ombrello in un vano sotto il sedile del passeggero anteriore, cestino portatile, porta USB e supporto multimediale nella console centrale, portabiglietti sul parabrezza, vari portabicchieri, reti all'interno dei sedili anteriori o un programma di reti per il bagagliaio.