Libertà esclusiva con 610 CV
AUDI L'Audi R8 Spyder V10 plus di Audi Sport GmbH è attualmente il modello di serie open-top più veloce del marchio con i quattro anelli e produce fino a 610 CV. Sarà disponibile anche in Svizzera dalla fine dell'estate. Il suo motore centrale V10 produce 449 KW/610 CV, raggiunge gli 8700 giri/minuto e ha un [...]

Il suo motore V10 centrale produce 449 KW/610 CV, raggiunge gli 8700 giri/min e ha una coppia massima di 560 Newton metri (dati di fabbrica). Le sue tecnologie di efficienza includono il sistema "cylinder on demand" (COD), che spegne una bancata di cilindri a carico medio-basso, e la doppia iniezione nel collettore di aspirazione e nelle camere di combustione. Se il guidatore toglie il piede dall'acceleratore a più di 55 km/h, il motore viene scollegato dalla trazione: la R8 Spyder "naviga" praticamente al minimo.
Quattro, naturalmente
Dietro il motore centrale si trova un cambio S tronic a sette rapporti. La trasmissione a doppia frizione trasmette la potenza attraverso un albero cardanico alla trazione quattro sull'asse anteriore. Un differenziale meccanico a slittamento limitato garantisce la trazione sull'asse posteriore. Il conducente può scegliere tra le modalità comfort, auto, dynamic e individual. Alla modalità performance standard si aggiungono i programmi asciutto, bagnato e neve. Questi programmi adattano le caratteristiche della trazione e del telaio al coefficiente di attrito della strada.
Piatto e resistente
Il veicolo è lungo 4,43 metri e largo 1,94 metri, ma alto solo 1,24 metri. L'elemento caratterizzante del frontale è l'ampio e piatto single frame con griglia a nido d'ape grigio antracite e cornice ed emblema cromati. Sotto di essa si trova uno spoiler basso in carbonio che dirige l'aria intorno alle ruote. La spina dorsale è costituita dallo space frame in struttura multimateriale. Combina componenti in alluminio e plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP). Vuota e senza pilota, pesa 1695 kg; a secco pesa solo 1587 kg, 25 kg in meno dell'Audi R8 Spyder V10.
Individualizzazione
Con il programma "Audi exclusive", i clienti possono personalizzare la vettura sportiva in misura quasi illimitata. Oltre alle undici verniciature normali, la gamma comprende colori liberamente selezionabili e verniciature con effetto opaco. La capote è disponibile in tre colori, mentre per le fiancate è possibile sceglierne cinque. Come le soglie delle porte, anche i sideblade possono essere personalizzati con scritte e il colore può essere completamente personalizzato in base ai gusti del cliente. L'Audi R8 Spyder V10 plus sarà in concessionaria a fine estate 2017. Il prezzo base in Svizzera è di 252.600 franchi svizzeri.