Elegante: l'EL1 è visivamente tradizionale 🎥

COME UNA VOLTA LA S1 Il marchio Elegend ha completato i primi test drive della sua supersportiva EL1. Il bolide completamente elettrico sarà costruito a mano in una serie di soli 30 esemplari a partire dal 2024.

 

Elegend AG, un'azienda high-tech con sede a Beilngries, in Baviera, sta trasferendo le leggendarie auto da rally nell'era moderna e la chiama #Retrofusion. Il primo veicolo, l'EL1, inconfondibilmente ispirato all'Audi Sport quattro S1, è attualmente in fase di sviluppo e dovrebbe entrare in produzione il prossimo anno. Tipici della EL1 sono il passo estremamente corto, gli sbalzi ridotti e la bordatura affilata. Dopo la presentazione del primo esemplare della EL1 due anni fa, la casa produttrice sta ora sviluppando un prototipo pronto per la guida e ne annuncia i dettagli.

Elegante EL1
Attualmente, l'EL1 è ancora in fase di collaudo su un campo di prova.

Proporzioni della leggenda del rally

Visivamente, la vettura, lunga solo 4,15 metri, continua a prendere in prestito le sue proporzioni dalla leggenda Audi dei rally. Dal punto di vista tecnico, tuttavia, la supersportiva elettrica apre una strada completamente nuova. La rigidità e il peso della monoscocca in carbonio possono essere ulteriormente ottimizzati con il complesso processo one-shot.

Günther Riedl, amministratore delegato di Roding Mobility e responsabile della tecnologia di Elegend: "Oltre a un buon pacchetto e a un'elevata rigidità, la monoscocca promette un baricentro basso e un'eccellente maneggevolezza. Un sottotelaio in alluminio di nuova concezione per la parte anteriore e posteriore facilita inoltre l'accesso per gli interventi di assistenza e manutenzione e apre la possibilità di sviluppare nuovi derivati sulla piattaforma."

 

100 km/h in 2,8 secondi

I componenti del convertitore di frequenza sono stati oggetto di un intenso lavoro di sviluppo. Elegend ha deciso di utilizzare una configurazione di potenza esistente per l'unità motore-riduttore a inverter. La potenza è distribuita di serie su tutte e quattro le ruote. Due motori elettrici forniscono una potenza totale di 600 kW (816 CV). Da ferma, la EL1 scatta a 100 km/h in circa 2,8 secondi, e impiega 7,5 secondi per raggiungere i 200 km/h. La velocità massima è di 300 km/h. La velocità massima è di 300 km/h.

La batteria da 80 kWh può essere ricaricata rapidamente fino a 200 kW e un caricatore di bordo da 22 kW assicura una ricarica rapida a casa. Con una sola carica della batteria è possibile completare due giri del Nürburgring Nordschleife a velocità di gara. Il costruttore fissa il prezzo della EL1 a ben 890.000 euro.

Video: trazione elettrica
elegend.de

(Visitata 382 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento