Marche elettriche: ecco quanto è pratico l'XBus 2 🎥
La start-up per la mobilità Electric Brands presenta un altro prototipo con l'XBus 2. L'auto elettrica è progettata come un fuoristrada con un modulo bagagli e ha un carico utile fino a 1000 chilogrammi.
Per conoscere i potenziali clienti, l'XBus 1 è stato presentato in un roadshow.
Con l'XBus 2, l'azienda tedesca Electric Brands si rivolge in particolare ai clienti commerciali. Con il suo corpo scatolato, l'XBus 2 offre ai commercianti o ai servizi di consegna un'ampia gamma di applicazioni.
L'aspetto saliente è che in futuro i clienti privati e commerciali saranno in grado di convertire da soli i loro veicoli in base alle loro esigenze personali, senza bisogno di attrezzi speciali.
Veicolo leggero elettrico modulare
Martin Henne, CEO di Electric Brands: "L'XBus è un veicolo leggero elettrico modulare di ultima generazione. La sua particolarità è la possibilità di ricarica multifunzionale con integrazione solare, motori a recupero, un sistema di batterie intercambiabili e un sistema di ricarica speciale."
L'inizio della produzione in serie è previsto per il 2022
Per conoscere i potenziali clienti, l'azienda di Itzehoe nello Schleswig-Holstein ha inviato l'XBus 1 in un roadshow. Ora gli sviluppatori hanno implementato il feedback nell'XBus 2. Secondo Henne, gli ordini per l'XBus sono in pieno svolgimento. Il veicolo dovrebbe entrare in produzione di serie a partire dal 2022.
600 chilometri di autonomia e trazione integrale
L'XBus è un veicolo leggero con un'autonomia massima di oltre 600 chilometri. Nonostante la trazione integrale permanente, pesa solo 450-600 chilogrammi senza batterie.
Con più di dieci carrozzerie modulari e intercambiabili, l'Xbus è una decappottabile, un fuoristrada e una station wagon, oltre che un pick-up, un furgone o un bus da campeggio. Inoltre, è quasi completamente riciclabile (circa il 98%).
Il produttore indica 22 220 euro come prezzo base.