Marche elettriche: l'XBus viene fornito come camper 🎥

Un nuovo produttore di veicoli elettrici leggeri si sta posizionando in Germania. L'azienda Electric Brands, con sede a Gottinga, prevede di lanciare sul mercato l'Evetta, un veicolo a due posti, a partire dall'estate 2023.

 

Con l'acquisizione dell'ex costruttore di auto sportive Artega con sede a Delbrück, Electric Brands si è assicurata il clone E Artega Karo della BMW Isetta - e ha rinominato il veicolo con la denominazione più accattivante di Evetta.

La due posti non solo eredita la stretta carreggiata posteriore del modello degli anni Cinquanta, ma anche la caratteristica porta anteriore incernierata a sinistra. Questa city car corta 2,48 metri è veloce 90 km/h e si dice che abbia un'autonomia fino a 240 chilometri. Il bagagliaio può contenere 280 litri.

Camper XBus
L'XBus a trazione elettrica come camper consente una mobilità locale senza emissioni.

La Roadster è disponibile in versione limitata
All'inizio della produzione, è previsto un totale di circa 2950 veicoli come First Edition per i concessionari e i clienti. Inoltre, ci sarà una versione roadster Openair (galleria al centro), inizialmente limitata a 999 unità. Anche l'Evetta Cargo con pianale sarà pronta per la produzione in serie. I prezzi della Evetta partiranno da circa 16.000 euro, mentre la cabriolet costerà circa 5.000 euro in più.

Il runabout elettrico per le aree urbane può essere preordinato dal negozio online di ElectricBrands su www.Evetta.com a partire dal 22 luglio 2022.

Ampia superficie di sdraio per due persone
Electric Brands si è già fatto notare con il prototipo dell'X-Bus (riporta AutoSprintCH). Il tenero mix di VW T2 e Steyr-Puch Pinzgauer suscita immediatamente simpatia. L'X-Bus, di poco meno di quattro metri e stretto 1,70 metri, ha un design modulare per poter essere utilizzato in diversi modi.

Ora esiste anche un prototipo di versione da campeggio. Grazie al tetto apribile al centro e ai sedili ribaltabili nella parte posteriore, il piccolo autobus offre persino spazio in piedi. Tuttavia, il modulo da campeggio montato dietro i sedili anteriori limita un po' lo spazio sui sedili posteriori. Il punto forte del design è tuttavia lo scivolo posteriore, che crea una zona notte lunga 2,10 metri e larga 1,40 metri per due persone nell'X-Bus Camper.

Velocità massima di 100 km/h
Il motore dell'X-Bus avrà una potenza continua di 15 kW (20 CV), con una potenza di picco fino a 56 kW (76 CV). Più decisiva è la coppia mirata di circa 1000 Newton metri. La velocità massima del minibus elettrico sarà di circa 100 km/h. È prevista una versione di base per carrozzerie intercambiabili, furgoni con cassone, furgoni a pianale e furgoni a pannelli - e il camper. Il prezzo attuale della versione standard è di 17.400 euro. La produzione in serie del versatile X-Bus è prevista per il primo trimestre del 2024.

electricbrands.com

(Visited 6.640 times, 3 visits today)

Altri articoli sull'argomento