Un ribelle vuole sapere di nuovo

CROSSOVER COMPATTO Nei dieci anni di vita dell'auto, il Nissan Qashqai è diventato il crossover compatto di maggior successo in Europa. Ora la generazione lanciata nel 2014 è ai nastri di partenza, aggiornata e con una nuova variante di equipaggiamento, per conquistare ancora una volta il cuore degli svizzeri. Il Qashqai non è solo il modello di maggior successo nel suo segmento, ma nel corso degli 83 anni di storia di Nissan ha anche [...]

Nissan Qashqai
Il nuovo Nissan Qashqai sarà disponibile in Svizzera nel corso del mese di agosto.

Il Qashqai non è solo il modello di maggior successo nel suo segmento, ma anche quello di maggior successo in Europa negli 83 anni di storia di Nissan. Dall'introduzione della prima generazione nel 2007, che ha rotto molte convenzioni dell'epoca, sono state vendute circa 2,3 milioni di unità.

Come si fa a migliorare le cose belle? Chiedetelo ai clienti! Nissan l'ha fatto e ha scoperto che i clienti desideravano un appeal più premium e un modello particolarmente lussuoso. La risposta è il nuovo livello di allestimento top di gamma Tekna+. Per la prima volta in un modello Nissan in Europa, offre sedili in pelle Nappa di alta qualità e superfici lussuosamente trapuntate.

Le modifiche su tutti i modelli si concentrano sul design degli esterni, sulla qualità degli interni, sul miglioramento delle prestazioni di guida e sulle nuove tecnologie Nissan Intelligent Mobility per migliorare il comfort e la sicurezza. Ad esempio, il supporto lombare elettrico a quattro vie del sedile del conducente (un'altra novità europea) migliora il comfort di seduta e previene l'affaticamento.

Interni di alta qualità
Il nuovo volante, utilizzato non solo in tutte le varianti di Qashqai, ma anche nella nuova Micra e nel rinnovato X-Trail (lancio sul mercato a settembre), si nota immediatamente. La forma sportiva, appiattita nella parte inferiore, facilita la salita e la discesa dall'auto. Le bocchette di ventilazione e le maniglie delle porte, le nuove cuciture del bracciolo centrale (su Acenta), il rivestimento scuro del tetto su Tekna+ o il rivestimento in pelle della leva del cambio automatico opzionale contribuiscono a creare una sensazione di qualità. Di serie, tutti i finestrini possono essere aperti elettricamente con la semplice pressione di un pulsante (funzione one-touch) e contemporaneamente con il telecomando, ad esempio per ventilare l'abitacolo prima di entrare nelle giornate più calde.

Dotato di DAB
Sulla base del feedback dei clienti, Nissan ha anche ottimizzato i due sistemi di infotainment offerti. La radio digitale è ora disponibile in tutte le varianti; il layout del touchscreen del sistema di navigazione è stato progettato per assomigliare a un'app. Una moderna antenna a squalo garantisce una migliore ricezione e un look contemporaneo. Tuttavia, i nostri test drive nell'area di Vienna e nella Bassa Austria hanno confermato il vecchio adagio: nessuna ricezione senza un trasmettitore. È un peccato, perché l'impianto Bose con otto altoparlanti (compresi due subwoofer), di serie nella Tekna+ e opzionale nella Tekna, offre un'esperienza sonora di alta qualità.

Anche dall'altro lato dello spettro acustico, la vite è stata stretta: Per l'isolamento acustico nelle portiere e dietro i passaruota posteriori è stato utilizzato un materiale migliore. Sono state inoltre ottimizzate le guarnizioni delle porte anteriori e i vetri delle porte posteriori sono più spessi. Gli amanti del silenzio apprezzeranno molto il nuovo Qashqai grazie alla riduzione del rumore della strada e del vento e al motore diesel da 1,6 litri più silenzioso.

A proposito di motori
La gamma di motorizzazioni continua a essere composta da due motori diesel e due motori a benzina, che coprono uno spettro di potenza da 81 kW/110 CV a 120 kW/163 CV. Il diesel entry-level da 1,5 litri (81 kW/110 CV) è disponibile in abbinamento alla trazione anteriore e al cambio manuale a sei rapporti, mentre per il diesel da 1,6 litri (96 kW/130 CV) è disponibile il cambio automatico o la trazione integrale (solo con cambio manuale). Tra i motori a benzina, il turbo benzina da 1,2 litri (85 kW/115 CV) è disponibile come optional con il cambio automatico, mentre nel modello di punta con cilindrata di 1,6 litri e 120 kW/163 CV, la potenza viene trasmessa tramite il cambio manuale a sei rapporti.

Chi ordina entro il 31 luglio sarà ricompensato con un premio di almeno 1000 franchi esclusivamente in Svizzera. Il Qashqai parte da 22.990 franchi.

www.nissan.ch

(Visitata 99 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento