DS 3 Performance, l'auto sportiva da corsa
La DS 3 Performance soddisfa le ambizioni sportive del marchio di lusso PSA. La parola performance non è solo una frase vuota, ma una promessa che DS Automobiles sa come mantenere.
I cespugli e gli alberi sfrecciano, i ciottoli provocano leggere vibrazioni nello sterzo, ma la DS 3 Performance segue volentieri e agilmente i comandi dello sterzo. Il nome del modello compatto a tre porte è un'espressione dei contrasti che lo caratterizzano. Da un lato, è il claim premium d'avanguardia che il Gruppo PSA ha assegnato al marchio DS Automobiles. Dall'altro, è la sportività pura che il reparto corse DS Performance ha conferito alla vettura.
Prestazioni pureOggi gli esperti di motorsport di DS Performance si concentrano principalmente sulla Formula E. Tuttavia, per la DS 3 Performance sono stati utilizzati ancora i tradizionali trucchi da corsa: Maggiore pressione di sovralimentazione per il motore turbo da 1,6 litri, calibrazione modificata per il controllo delle valvole e l'iniezione. Inoltre, la carreggiata anteriore è stata allargata con una geometria modificata delle sospensioni e la carrozzeria è stata abbassata di 15 mm. I cerchi sportivi da 18 pollici fanno spazio a freni più potenti.
EquilibrioTuttavia, l'attenzione non era rivolta solo alle prestazioni, ma anche a un sano equilibrio tra sportività e comfort quotidiano. Il modello corto a tre porte, lungo poco meno di quattro metri, si guida in modo stretto e con un feedback nitido, ma allo stesso tempo offre un'efficiente capacità di deglutizione e fa a meno di reazioni dinamiche insidiose. Il motore turbo da 208 CV è impetuoso e meravigliosamente elastico allo stesso tempo, ma grazie al differenziale Torsen, l'auto si guida con una trazione e una capacità di inserimento in curva affidabili.
È disponibile come coupé e berlina cabriolet. I prezzi partono da 32.100 franchi, comprensivi di sedili in pelle ben sostenuti, superfici eleganti e una ricca dotazione. Il modello aperto con capote in tessuto costa 4.000 franchi in più a parità di equipaggiamento. Solo la versione Black Spécial offre una verniciatura nera opaca con tetto dorato, che dispone anche dell'Active City Brake e del navigatore satellitare con telecamera di retromarcia con un sovrapprezzo di 4.000 franchi.