Donkervoort: D8 GTO-JD70 per il compleanno 🎥
POWER FROM HOLLAND Il produttore olandese di auto sportive per veicoli sofisticati celebra il settantesimo compleanno del suo fondatore Joop Donkervoort con la prima auto di serie 2G al mondo. Saranno costruiti 70 esemplari della JD70, un'auto per ogni anno di vita di Joop Donkervoort. La Donkervoort D8 GTO-JD70 ha dimostrato nei test di essere in grado di resistere a forze superiori [...]
Sono stati costruiti 70 esemplari della JD70, un'auto per ogni anno di vita di Joop Donkervoort.
Il Donkervoort D8 GTO-JD70 ha dimostrato nei test di poter sopportare forze superiori a 2G in curva con pneumatici stradali standard. Utilizzando una versione da 415 CV del motore turbo a cinque cilindri da 2,5 litri di Audi con una coppia di 520 Nm, Donkervoort ha combinato il potenziale del JD70 in curva con la velocità sui tratti rettilinei.
Da zero a 100 km/h in 2,7 secondi
Il JD70 pesa meno di 700 kg, con le configurazioni più leggere omologate su strada che pesano solo 680 kg. Il JD70 scatta da 0 a 100 km/h in 2,7 secondi, con un'accelerazione longitudinale di 1,02G.
Per raggiungere la velocità massima di 280 km/h, raggiunge una velocità di 200 km/h con partenza da fermo dopo 7,7 secondi.
La prima Donkervoort con servosterzo
Per la prima volta nella storia dell'azienda, un Donkervoort è disponibile con servosterzo. Questa opzione è regolabile grazie a un leggero sistema elettrico. Questo rende la guida meno faticosa, ma mantiene la tradizionale sensazione di sterzata di un Donkervoort.
Per la pista e le strade pubbliche
La JD70 è alimentata da una versione ottimizzata per le gare di durata di un potente motore turbo a cinque cilindri da 2,5 litri. L'auto non è destinata esclusivamente alla pista, ma piuttosto all'uso sia su strade pubbliche che su circuiti chiusi.
Motore internazionale dell'anno come propulsore
Il motore eroga la sua coppia massima a partire da soli 1750 giri al minuto. La mantiene fino a 6350 giri al minuto, una velocità alla quale la maggior parte delle auto raggiunge il massimo delle prestazioni.
Il motore da 2480 cc è stato votato come il migliore della sua categoria (da 2,0 a 2,5 litri) per dieci volte di seguito nei premi International Engine of the Year. L'unità sviluppa 15 CV in più nella JD70 rispetto alle attuali Audi RS 3 e TT RS.
Lo spostamento dello scarico crea spazio
Spostando lo scarico sul lato del veicolo, è stato creato molto spazio nella parte posteriore per migliorare in particolare la deportanza. Un nuovo diffusore posteriore fornisce 80 chilogrammi di deportanza, mentre il muso ridisegnato e le feritoie nei parafanghi del ciclo aggiungono altri 50 chilogrammi all'anteriore.
Corpo in fibra di carbonio e Kevlar
La carrozzeria è realizzata in tessuto di carbonio e kevlar e può essere fornita a colori o con un look carbonio a vista. In quest'ultimo caso, la carrozzeria viene verniciata in modo trasparente, con una versione opaca e una lucida a scelta.
Le porte sono realizzate in un unico pezzo
La carrozzeria della D8 GTO-JD70 è composta per oltre il 95% da fibra di carbonio. La tecnologia Ex-Core di Donkervoort Automobielen viene utilizzata in larga misura. Questa tecnologia è stata utilizzata, ad esempio, per le porte monoblocco.
Sebbene la tecnologia sia stata sviluppata per essere utilizzata nell'industria automobilistica, c'è già interesse da parte del mondo del ciclismo, dei costruttori di yacht e degli sviluppatori di aerei.
Meno peso per i raccordi
Il peso è stato ridotto anche in altre aree. Ad esempio, la batteria agli ioni di litio pesa sette chilogrammi in meno rispetto a una batteria tradizionale.
Anche i sedili ridisegnati sono in fibra di carbonio. Il volante a sgancio rapido è ora multifunzionale, con un risparmio di peso sui pulsanti della plancia in carbonio.
Il piacere di guidare con la comunità
A differenza dei veicoli moderni dei produttori di auto sportive tradizionali o più noti, la JD70 rinuncia, per quanto possibile, agli ausili elettronici. Una Donkervoort è tutta una questione di purezza, di coinvolgimento e di sfida per il conducente.
Come per ogni altra Donkervoort, chi acquista una JD70 fa automaticamente parte della famiglia Donkervoort. L'agenda della comunità offre giornate in pista, corsi di guida, tour e viaggi.
I prezzi della D8 GTO-JD70 partono da 163.636,36 euro (più tasse).