Dodge: questo uomo muscoloso è un concentrato di potenza 🎥
Dodge annuncia una nuova era di muscle car e presenta la prima muscle car elettrica al mondo e la prima muscle car multi-energia del marchio, la nuova edizione della Dodge Charger.
La Dodge Charger manterrà il suo titolo di muscle car più veloce e potente al mondo, guidata dalla Charger Daytona Scat Pack completamente elettrica, che produce 493 kW (670 CV) e dovrebbe accelerare da 0 a 60 miglia orarie (96 km/h) in 3,3 secondi e completare il quarto di miglio in 11,5 secondi. I modelli elettrificati comprendono anche la Charger Daytona R/T da 365 kW (496 CV).
Trazione integrale e 550 CV di serie
La nuova Dodge Charger è dotata di trazione integrale di serie e offre anche varianti con motore a combustione interna: la Charger Sixpack HO da 550 CV con motore biturbo da 3 litri ad alte prestazioni e la Charger Sixpack SO da 420 CV, alimentata dal motore biturbo da 3 litri. La produzione delle versioni coupé a due porte della Charger Daytona Scat Pack e della Charger Daytona R/T completamente elettriche inizierà a metà del 2024, mentre la produzione dei modelli Daytona Scat Pack e R/T completamente elettrici inizierà nel primo trimestre del 2025.
Due motori elettrici di trazione
I modelli Charger di ultima generazione sono i primi veicoli basati sulla piattaforma STLA-Large, una piattaforma BEV flessibile che ha il potenziale per trasportare potenze estreme. I modelli Charger Daytona a trazione integrale sono dotati di un sistema a 400 V con una batteria ad alta tensione, un modulo di ricarica integrato e due motori di trazione elettrici. Il pacco batterie ha una capacità di 100 kWh e un tasso di scaricamento di picco di 550 kW, specificamente progettato per massimizzare l'accelerazione.
Caratteristiche di una muscle car
La nuova Dodge Charger è dotata di un DNA da muscle car sia dentro che fuori. Sono disponibili le modalità Drag, Track, Drift e Donut e i cerchi da 20 pollici sono larghi 305 millimetri all'anteriore e 325 millimetri al posteriore. È una gioia da guidare.
Il Powershot è accessibile tramite un pulsante sul volante ed è di serie sui modelli Daytona Scat Pack e R/T. Quando viene attivato, eroga 29 kW (40 CV) in più fasi per 15 secondi. Il sistema di frenata Brake by Wire utilizza un modulo centralizzato per controllare la decelerazione del veicolo, combinando la rigenerazione e la frenata di base per offrire una potenza di frenata e un feedback del pedale ottimali.