Hyundai Inster: il nano retrò

Riconoscere una Hyundai non è così facile: dopo tutto, i coreani creano un linguaggio di design quasi completamente unico per ogni modello. Per la nuova compatta Inster, la massima è stata: retrò.

Immagini: Hyundai/Kim Hüppin

No, questa non è la nuova Suzuki Ignis, anche se l'aspetto è molto simile al modello giapponese recentemente dismesso. Si tratta della Inster, l'ultimo modello di auto piccola di Hyundai. Chi non la riconosce subito sarà perdonato, perché i coreani non seguono quasi mai un linguaggio di design coerente, reinventandosi con ogni modello. La Inster combina un tocco retrò con la praticità di un'utilitaria. È disponibile anche una trazione completamente elettrica, il tutto a un prezzo inferiore ai 24.000 franchi.

Con una lunghezza di soli 3,83 metri, c'è spazio per quattro persone o fino a 1059 litri di bagaglio. A seconda che sia necessario più spazio nel bagagliaio o più spazio per le ginocchia dei passeggeri posteriori, il sedile posteriore può essere spostato in lunghezza di 12 centimetri. Inoltre, tutti e quattro i sedili possono essere completamente abbattuti, per cui c'è spazio anche per un materasso, trasformando l'Inster in un mini camper.

Hyundai offre due motorizzazioni per l'Inster, con 71 kW/97 CV e una batteria da 42 kWh o con 85 kW/115 CV e una batteria da 49 kWh. Ciò consente alla piccola auto di accelerare fino a 100 km/h in 10,6 secondi, un tempo perfettamente adeguato per il traffico cittadino. Grazie al passo corto di 2,58 metri e allo sterzo preciso, la Inster è agile anche sulle strade extraurbane ed è persino molto divertente da guidare.

Grazie al suo basso consumo di 14,9 kWh/100 km, l'Inster può percorrere fino a 370 chilometri con una sola carica. Tuttavia, la ricarica avviene a soli 85 kW, per cui una carica dal 10 all'80% richiede una buona mezz'ora. Questo è meno pratico per i lunghi viaggi, ma non è un problema per una city car economica come la Inster. L'Inster deve anche fare a meno della costosa architettura a 800 volt. Tuttavia, è ancora presente il Vehicle-to-Load, che consente di collegare la macchina del caffè o di ricaricare la bicicletta elettrica sia all'interno che all'esterno.

Lo Hyundai Inster è ora disponibile a 23.990 franchi svizzeri nell'allestimento base "Origo", mentre il modello più costoso "Vertex" costa 33.500 franchi svizzeri. A proposito: è disponibile anche la variante "Cross", che non trasforma l'Inster in un veicolo fuoristrada, ma offre comunque un portabagagli sul tetto con un look da fuoristrada.

(Visitato 293 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento