Hyundai Inster: il nano retrò

Riconoscere una Hyundai non è così facile: dopo tutto, i coreani creano un linguaggio di design quasi completamente unico per ogni modello. Per la nuova compatta Inster, la massima è stata: retrò.

Immagini: Hyundai/Kim Hüppin

No, questa non è la nuova Suzuki Ignis, anche se l'aspetto è molto simile al modello giapponese recentemente dismesso. Si tratta della Inster, l'ultimo modello di auto piccola di Hyundai. Chi non la riconosce subito sarà perdonato, perché i coreani non seguono quasi mai un linguaggio di design coerente, reinventandosi con ogni modello. La Inster combina un tocco retrò con la praticità di un'utilitaria. È disponibile anche una trazione completamente elettrica, il tutto a un prezzo inferiore ai 24.000 franchi.

Con una lunghezza di soli 3,83 metri, c'è spazio per quattro persone o fino a 1059 litri di bagaglio. A seconda che sia necessario più spazio nel bagagliaio o più spazio per le ginocchia dei passeggeri posteriori, il sedile posteriore può essere spostato in lunghezza di 12 centimetri. Inoltre, tutti e quattro i sedili possono essere completamente abbattuti, per cui c'è spazio anche per un materasso, trasformando l'Inster in un mini camper.

Hyundai offre due motorizzazioni per l'Inster, con 71 kW/97 CV e una batteria da 42 kWh o con 85 kW/115 CV e una batteria da 49 kWh. Ciò consente alla piccola auto di accelerare fino a 100 km/h in 10,6 secondi, un tempo perfettamente adeguato per il traffico cittadino. Grazie al passo corto di 2,58 metri e allo sterzo preciso, la Inster è agile anche sulle strade extraurbane ed è persino molto divertente da guidare.

Grazie al suo basso consumo di 14,9 kWh/100 km, l'Inster può percorrere fino a 370 chilometri con una sola carica. Tuttavia, la ricarica avviene a soli 85 kW, per cui una carica dal 10 all'80% richiede una buona mezz'ora. Questo è meno pratico per i lunghi viaggi, ma non è un problema per una city car economica come la Inster. L'Inster deve anche fare a meno della costosa architettura a 800 volt. Tuttavia, è ancora presente il Vehicle-to-Load, che consente di collegare la macchina del caffè o di ricaricare la bicicletta elettrica sia all'interno che all'esterno.

Lo Hyundai Inster è ora disponibile a 23.990 franchi svizzeri nell'allestimento base "Origo", mentre il modello più costoso "Vertex" costa 33.500 franchi svizzeri. A proposito: è disponibile anche la variante "Cross", che non trasforma l'Inster in un veicolo fuoristrada, ma offre comunque un portabagagli sul tetto con un look da fuoristrada.

(Visitato 16 volte, 16 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento