Dacia: Wow, ecco la Sandero 2021 🎥
MIGLIORAMENTI IN DETTAGLIO La filiale Renault Dacia sta lanciando la terza generazione della Sandero con nuovi motori e infotainment ottimizzato. In futuro, la variante Stepway sarà più chiaramente differenziata. Al momento del lancio sono disponibili per la Sandero due motori a benzina e un motore ottimizzato per il GPL. Dal punto di vista estetico, la Sandero si distingue per il parabrezza più inclinato e un centimetro di [...]
Al lancio della Sandero sono disponibili due motori a benzina e un motore ottimizzato per il GPL.
Visivamente, la Sandero ha un nuovo look con un parabrezza più inclinato e un tetto abbassato di un centimetro. I sistemi di assistenza come il Brake Assist di emergenza e il sistema di segnalazione dell'angolo cieco sono di serie.
Altezza libera dal suolo aumentata a 17,4 centimetri
Oltre all'aumento di 4,1 centimetri dell'altezza da terra, che sale a 17,4 centimetri, le caratteristiche distintive più importanti della Stepway sono il cofano motore dalla forma marcatamente sagomata e la grembiulatura anteriore separata con inserti in plastica nera intorno ai fendinebbia.
Sono presenti anche protezioni antincastro nella parte anteriore e posteriore. Le protezioni nere dei passaruota e le minigonne laterali, il logo Stepway sotto la griglia del radiatore e le barre sul tetto sono ulteriori elementi di distinzione.
I cerchi Flexwheels da 16 pollici con l'aspetto di cerchi in lega leggera sono montati di serie.

Migliore visibilità con i fari a LED
Per la prima volta in Dacia, i fari full LED sono disponibili per entrambi i modelli. Con una distanza di 110 metri, la loro portata luminosa è superiore del 37% a quella delle luci alogene del modello precedente.
Il cono di luce è inoltre più ampio del nove per cento, a 24 metri. A seconda del livello di equipaggiamento, oltre al sensore di luminosità la Sandero e la Sandero Stepway sono dotate anche di un sensore di pioggia.
L'assistenza alla frenata di emergenza funziona con il radar
Un'innovazione nel campo della sicurezza attiva è l'assistente alla frenata d'emergenza basato sul radar, attivo tra i sette e i 170 km/h.
In caso di rischio di collisione con il veicolo che precede, il sistema avverte il conducente con un segnale acustico e visivo. Se il conducente non frena a sufficienza, il sistema aumenta la pressione dei freni e attiva la frenata di emergenza.
Nuovo in entrambe le varianti è anche il sistema di avviso dell'angolo cieco, attivo tra i 30 e i 140 km/h.
Più spazio per le ginocchia degli occupanti posteriori
Gli interni offrono ancora più spazio rispetto ai modelli precedenti, mentre le dimensioni esterne rimangono praticamente invariate.
Lo spazio per le ginocchia nella parte posteriore aumenta di 4,2 centimetri. La capacità del bagagliaio è di 328 litri. Nell'abitacolo sono disponibili fino a 21 litri di spazio aggiuntivo.
Il sedile del conducente, i poggiatesta anteriori e il volante sono regolabili in altezza. Anche la mantovana può essere regolata in profondità . Ulteriori dettagli sono disponibili nella galleria
Ottimizzazione del servosterzo elettrico
È presente anche un servosterzo elettrico ottimizzato, che riduce lo sforzo di sterzata del 36%. È disponibile anche un sistema di ausilio al parcheggio con telecamera di retromarcia. Anche il sistema di accesso e avviamento senza chiave Keycard Handsfree e il freno di stazionamento elettronico fanno parte della dotazione, così come il sistema di assistenza alla partenza in salita.
Display TFT da 3,5 pollici e due altoparlanti
Per i nuovi modelli sono disponibili tre soluzioni multimediali. La base è il nuovo sistema Media Control con display TFT da 3,5 pollici e due altoparlanti, nonché l'omonima app che collega lo smartphone all'autoradio.
Il nuovo sistema di visualizzazione multimediale è dotato di quattro altoparlanti e di un display da otto pollici posizionato leggermente verso il conducente per una migliore visibilità . Il dispositivo consente l'integrazione dello smartphone tramite Apple Carplay e Android Auto.
Cambio manuale o automatico a sei velocitÃ
Il motore di base della Sandero è l'SCe 65 ad aspirazione naturale abbinato al cambio manuale a cinque rapporti, mentre il TCe 90 è disponibile come secondo motore a benzina.
Dacia abbina il motore turbo a un cambio manuale a sei marce di nuova concezione o a un cambio automatico CVT a variazione continua.
Con la variante TCe 100 Eco-G, i rumeni offrono anche un motore ottimizzato per il funzionamento a GPL con emissioni di CO2 inferiori dell'undici per cento per la Sandero e la Sandero Stepway.
I prezzi svizzeri dei due modelli non sono ancora stati definiti.