Dacia: ecco come si guidano i banger a basso prezzo 🎥
COME FUNZIONA La Dacia Sandero rimane un'auto nuova molto conveniente in Svizzera: il prezzo d'ingresso per la versione base è di 9490 franchi svizzeri. In compenso, l'equipaggiamento di serie è più ricco e comprende anche i fari a LED. Le caratteristiche esterne della nuova Dacia Sandero e del Crossover Stepway sono la tipica firma luminosa del marchio. In lunghezza, la Sandero e lo Stepway, completamente ridisegnati, hanno [...]
Le caratteristiche esterne della nuova Dacia Sandero e del Crossover Stepway includono la firma luminosa del marchio.
La Sandero e la Stepway, completamente ridisegnate, hanno guadagnato ben tre centimetri in lunghezza, ma quasi dodici in larghezza. Il vano piedi posteriore è cresciuto di 42 millimetri.
Dacia sottolinea la carreggiata più larga e le ruote a filo. Le ruote sono disponibili nelle misure da 15 e 16 pollici.

Buona fattura e spazio piacevole
E questo millimetro in più si nota piacevolmente già nei primi minuti di conoscenza dell'auto. Si ha tutto sott'occhio, i sedili offrono un buon sostegno, la lavorazione supera lo shake test con un voto di 6. Ci si sente subito a proprio agio e in buone mani.
In movimento, i rumeni continuano a segnare punti. Il rumore del vento è quasi inesistente, i motori funzionano in modo fluido e il cambio automatico o il cambio di velocità fanno un lavoro pulito. Cosa si può volere di più?
Maggiore comfort rispetto al predecessore
La terza generazione di modelli della Dacia Sandero offre numerosi dettagli di comfort e sicurezza già a partire dalla versione entry-level Access SCe 65. Le caratteristiche esterne includono la firma luminosa tipica del marchio con luci anabbaglianti e luci diurne a LED.
Il servosterzo elettrico, gli alzacristalli elettrici per il conducente e il passeggero anteriore e il volante regolabile in altezza garantiscono un comfort nettamente superiore.
Collaudato cambio manuale a cinque marce
Inoltre, il modello base dispone dell'aggiornamento della radio con supporto per smartphone integrato. Anche il livello di sicurezza è stato notevolmente migliorato e include il sistema di frenata d'emergenza attiva, i windowbag, la funzione di chiamata d'emergenza e gli anabbaglianti a LED del modello base.
La SCe 65 è alimentata dal motore a tre cilindri da 1,0 litri con 67 CV. È omologato secondo la norma sulle emissioni Euro 6d-Full ed è abbinato al collaudato cambio manuale a 5 rapporti della Sandero.
Aspetto robusto e maggiore altezza da terra
Rispetto alla Sandero, la nuova Sandero Stepway (a partire da 12.890 franchi svizzeri) offre un look ancora più accattivante grazie ai passaruota allargati, alla maggiore altezza da terra e al design indipendente del cofano e delle minigonne anteriori e posteriori.
È disponibile a partire dal livello di equipaggiamento Essential, che include di serie le barre sul tetto e i cerchi di design da 16 pollici.
Supporto integrato per smartphone
Come nel pacchetto di dotazioni del modello gemello, il crossover offre il sistema multimediale Media Control. Il sistema di infotainment è dotato di un display informativo nella strumentazione di controllo, di un supporto per smartphone integrato, di radio DAB+, di due altoparlanti anteriori e di connettività Bluetooth e USB. A ciò si aggiunge l'applicazione Dacia Media Control, che collega il telefono al sistema multimediale.
Per una maggiore comodità , la Sandero Stepway Essential è dotata anche del comando satellitare al volante.
Importante: la Sandero Stepway è dotata del più potente motore turbo benzina TCe 90 da 91 CV abbinato a un cambio manuale a 6 rapporti, anche nella versione base.
Tetto scorrevole e pratiche barre portatutto
Una novità assoluta per Dacia: il tetto apribile sarà disponibile per la prima volta nel 2021. Le barre sul tetto della Sandero e dello Stepway sono regolabili per un carico massimo sul tetto di 80 kg.
Tra gli extra figurano i sedili anteriori riscaldati, l'accesso senza chiave e il freno di stazionamento elettrico.
La Svizzera ha sicuramente aspettato quest'auto.