Dacia Duster rimane il SUV solido per i piccoli budget
Giusto in tempo per l'inizio dell'anno, Dacia lancia la sua seconda generazione di SUV. Il nuovo Duster non è una rivoluzione, ma una solida evoluzione. I prezzi partono da 13.890 franchi.
Dal 2010, Dacia è andata a caccia di clienti con la Duster. La filiale rumena di Renault ha dimostrato di avere un buon istinto, dato che il SUV compatto è stato in grado di capitalizzare l'ondata di successo del segmento praticamente senza ostacoli. Il nuovo modello è rimasto una tipica Dacia che non si vergogna delle sue radici. Al contrario. Con dimensioni praticamente invariate, la Duster ha ora un aspetto più robusto e adulto, ottenuto abilmente modificando gli elementi di design. Sebbene i virtuosi del design del marchio abbiano completamente ridisegnato la carrozzeria, non hanno perso occasione per mantenere un'inconfondibile ascendenza.
Qualità notevolmente superioreFin dai primi metri, è evidente agli occhi e alle orecchie che il livello di rumorosità è stato ridotto. Che si tratti di un motore turbo benzina o diesel, la Dacia Duster è piacevolmente tranquilla ed è piacevole notare che nulla vibra, nulla scricchiola e non ci sono picchi di rumore. "L'impressione di qualità è stata una parte importante dell'ulteriore sviluppo", afferma Olivier Wittmann, Direttore Generale di Dacia Svizzera.
Anche all'interno la sensazione di qualità è notevole, con materiali dalle superfici più morbide e un touchscreen posizionato più in alto nella console centrale (per la navigazione e, per la prima volta, un sistema di telecamere a 360 gradi). I nuovi sedili sono più solidi, hanno una superficie di seduta più lunga e sono più regolabili in altezza. Le travi del telaio della piattaforma rivista sono state rinforzate per motivi di sicurezza e per migliorare la rigidità torsionale. Il Duster è inoltre dotato per la prima volta di airbag a tendina e può essere ordinato con sensori dell'angolo cieco.
Trazione integrale per la SvizzeraI due motori a benzina e il turbodiesel sono disponibili con AWD, mentre il collaudato motore turbo a benzina da 1,2 litri con 125 CV avrà il ruolo principale in Svizzera. Sarà seguito dal diesel da 1,5 litri (110 CV) con AWD. Il diesel è anche l'unico a essere offerto con un cambio a doppia frizione a 6 rapporti in aggiunta al cambio manuale, anche se non in combinazione con la trazione integrale. Le consegne del nuovo Duster inizieranno a gennaio, con una gamma di prezzi che va da 13.890 a 19.890 franchi e che copre quattro livelli di allestimento.