Dacia: la primavera elettrica in movimento 🎥

Con un look da SUV indipendente, uno spazio generoso dalle dimensioni compatte e un equipaggiamento pratico, la Dacia Spring Electric è stata progettata per facilitare l'ingresso nella mobilità elettrica a prezzi accessibili. Il motore della Spring Electric mobilita una coppia massima di 125 Newton metri. Il motore elettrico da 33 kW (44 CV), la batteria da 26,8 kWh e l'opzione di utilizzo diretto [...]

Il motore dello Spring Electric mobilita una coppia massima di 125 Newton metri.

Il motore elettrico con 33 kW (44 CV) di potenza, la capacità della batteria di 26,8 kWh e la possibilità di ricarica rapida con corrente continua e alternata fino a 30 kW consentono un'autonomia sufficiente in città e su strada.

Caratteristiche tipiche del carattere robusto
Il design della Spring Electric sottolinea il suo carattere robusto con elementi da SUV. Le caratteristiche tipiche sono le spalle larghe, il cofano sagomato, le barre sul tetto e l'altezza da terra di 150 millimetri. A ciò si aggiungono le caratteristiche protezioni dei passaruota e le minigonne laterali.

Con una lunghezza di 3,73 metri e una larghezza di 1,62 metri (1,77 con gli specchietti retrovisori esterni), la quattro posti richiede poco spazio su strada e si può manovrare nel traffico cittadino.

La connessione di alimentazione è nascosta dietro l'emblema del marchio posizionato al centro e lo sportello si sblocca dall'interno. Ulteriori dettagli sono disponibili nella galleria.

Bagagliaio con volume fino a 600 litri
La parte posteriore dello Spring Electric è definita dall'audace contrasto cromatico tra la protezione antincastro e il portellone posteriore. Il design dei fari posteriori, posizionati all'esterno a forma di doppia Y, rivela la nuova firma luminosa del marchio.

A seconda del livello di equipaggiamento, le ruote flessibili da 16 pollici con l'aspetto dei cerchi in lega completano l'aspetto. Il bagagliaio ha una capacità di 300 litri; con lo schienale posteriore abbattuto, la capacità aumenta a 600 litri.

Controllo delle funzioni di guida tramite rotella
Il conducente ha sempre sotto controllo il display centrale da 3,5 pollici con le informazioni di guida. Il riconoscimento vocale tramite Google o Apple può essere attivato premendo un pulsante sul volante multifunzione.

Il sistema multimediale Media Nav, opzionale e posizionato centralmente, con schermo da sette pollici, offre navigazione, radio DAB, funzione Bluetooth e porta USB, oltre a essere compatibile con Google Play e Apple Carplay. Al posto della leva del cambio, le funzioni di guida D (drive), N (neutral) e R (return) sono controllate da una rotella.

Primavera Elettrica
Il frontale della Dacia Spring Electric è caratterizzato da luci diurne orizzontali e strette.

Autonomia fino a 225 chilometri
Il motore elettrico della city car mobilita una coppia massima di 125 Newton metri, disponibile non appena l'auto si avvia e che consente prestazioni di guida rapide.

La batteria, con una capacità di 26,8 kWh, consente un'autonomia fino a 225 chilometri. Secondo la casa, nel ciclo urbano è possibile un'autonomia di 295 chilometri.

Spring Electric può essere ricaricato da una presa di corrente standard, da una wallbox o da una stazione di ricarica DC. Il tempo di ricarica è inferiore a un'ora presso una stazione CC con capacità di ricarica di 30 kW per la ricarica all'80% della capacità, meno di cinque ore presso una stazione CA con capacità di ricarica di 7,4 kW per la ricarica completa.

L'app informa sulla capacità e sull'autonomia
Con l'app "My Dacia", i clienti possono tenere sotto controllo tutti i dettagli della loro Spring Electric, come la capacità residua della batteria o la reale autonomia residua. Inoltre, è possibile attivare il pre-climatizzatore e localizzare la vettura.

Non appena lo Spring Electric viene collegato a una stazione di ricarica, l'app informa sullo stato di carica e consente di avviare e interrompere il processo di ricarica.

Il lancio sul mercato svizzero e l'equipaggiamento non sono ancora stati determinati. Il prezzo dovrebbe essere di circa 16.000 franchi svizzeri.

dacia.ch

(Visitato 334 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento