Dacia: il Duster rimane un Duster 🎥
COME È AVVENUTA La nuova Dacia Duster 2024 è uno dei nuovi modelli più attesi dell'anno. La terza generazione del SUV economico ha tutti i requisiti per farsi strada nel mercato.
Il design esterno del nuovo Duster è caratterizzato da una sezione frontale eretta, da moderni fari a LED e da accenni di barriere d'aria. Con una lunghezza di 4,34 metri, è lungo quanto il suo predecessore, ma ha un aspetto decisamente più massiccio. I componenti aggiuntivi, realizzati in parte con plastica riciclata, dovrebbero essere utili nella vita di tutti i giorni e nei percorsi di campagna e forestali.
Per la prima volta una versione ibrida
Con l'introduzione della piattaforma CMF-B, la Dacia Duster sarà disponibile per la prima volta anche in versione ibrida. Il kit tecnologico della casa madre Renault è già noto per il Jogger e, come il furgone, l'ibrido abbina un motore a quattro cilindri da 1,6 litri con 94 CV a due motori elettrici da 36 kW (49 CV). Il risultato è una potenza di sistema di 140 CV e, cosa più importante, può essere azionato in modalità puramente elettrica fino all'80% del tempo durante la guida in città .
Versione a trazione integrale 4×4 senza cambio automatico
Dacia abbina di serie l'ibrido alla trazione anteriore attraverso un cambio automatico multimodale con quattro marce per il motore a combustione e due marce per il motore elettrico. Il marchio offre la trazione integrale 4×4 solo con il motore a benzina a tre cilindri leggermente ibrido da 130 CV, purtroppo disponibile solo con cambio manuale (soprattutto per la Svizzera). La nuova versione 4×4 della Duster è dotata del nuovo Terrain Control, che offre cinque modalità di guida.
Ieri non c'era alcuno status symbol
Dal punto di vista estetico, la Dacia Duster (2024) guarda con fiducia in direzione della Classe G, del Defender & Co. Sebbene manchi ancora di un riduttore, ora ha più assi di plastica del negozio di bricolage locale. Ieri non era uno status symbol, d'ora in poi il rumeno si sta facendo strada tra il pubblico degli hobbisti outdoor. La grembiulatura anteriore appare estremamente ingombrante grazie alla griglia del radiatore/unità luminosa più piatta, così come la sua controparte posteriore.
Molto più spazio nella parte anteriore e posteriore
La Dacia segue la tendenza e si affida a uno schermo per l'infotainment che si trova sopra la console centrale. Misura da 3,5 a 10,1 pollici e la versione più grande è dotata di Apple CarPlay e Android Auto senza fili. Con un sovrapprezzo, Dacia offre anche un sistema di navigazione in rete con informazioni sul traffico in tempo reale. Anche gli aggiornamenti over-the-air non sono più un concetto sconosciuto per la Dacia Duster. Per la prima volta in una Dacia, dietro il volante si trova un quadro strumenti digitale.
Grazie alla nuova piattaforma, il SUV offre più spazio nella parte anteriore e più spazio per le gambe nella parte posteriore. Anche il bagagliaio offre più spazio rispetto al passato, con un massimo di 472 litri. I prezzi finali non sono ancora stati definiti. In ogni caso, non saranno un ostacolo al successo.