Dacia: il collaudato viene aggiornato 🎥
ROBUSTA E AFFORDABILE La marca Renault Dacia aggiunge un nuovo capitolo alla storia di un modello che è diventato un punto di riferimento nel suo segmento e un'icona della trazione integrale.
Il Dacia Duster incarna i valori del marchio come nessun altro modello. È sinonimo di robustezza, spirito outdoor e attenzione all'essenziale. Ha fatto il suo debutto nel 2010 e la seconda generazione è arrivata nel 2017. Dal suo lancio, sono state immatricolate 32.000 unità in Svizzera.
La sua popolarità in costante crescita lo ha reso anche il SUV più venduto in Europa nel mercato privato in tutti i segmenti nel 2022. Circa 1000 unità escono ogni giorno dalla linea di produzione dello stabilimento Dacia di Pitesti, in Romania.
Terza generazione
La Duster è ora basata sulla piattaforma CMF-B, che svolge un ruolo centrale nella strategia di Dacia. È stata utilizzata prima per i modelli Sandero e Logan e poi per il Jogger.
Patrice Lévy Bencheton, VP Product Performance di Dacia, spiega: "La nuova piattaforma è un fattore importante nello sviluppo della gamma di prodotti Dacia. Ne vediamo il pieno potenziale nel nuovo Duster". Sulla piattaforma, il nuovo Duster offre più spazio per passeggeri e bagagli. Inoltre, il Duster è sulla strada dell'elettrificazione, in quanto può ospitare propulsori con tecnologia mild e full hybrid.
La nuova edizione ha ancora l'aspetto sorprendente che ha caratterizzato le generazioni precedenti. Tuttavia, il nuovo linguaggio stilistico di Dacia la rende ancora più sorprendente. Visivamente, il Duster è racchiuso da una fascia che ingloba le modanature laterali di protezione, che si fondono perfettamente con i rivestimenti dei passaruota.
Ibrido 140 e TCe 130
La propulsione ibrida introdotta nel Jogger all'inizio del 2023 è ora disponibile anche nel Duster Hybrid 140. Genera una potenza di sistema di 103 kW (140 PS) ed è composta da un motore a benzina da 1,6 litri e da due motori elettrici, oltre che dal cambio multimodale senza frizione. Nel Duster TCe 130, un tre cilindri turbo da 1,2 litri lavora insieme a un alternatore di avviamento a 48 volt. Dacia abbina il TCe 130 nelle versioni 4×2 e 4×4 a un cambio a 6 rapporti.