Dacia: la Spring Electric ronza in autunno
IL PREZZO È CALDO Un'auto elettrica a cinque porte per pochi soldi? Questo è ciò che la Dacia Spring Electric dovrebbe rendere possibile a partire dall'autunno. Il modello sarà il veicolo elettrico più economico sul mercato europeo e in Svizzera. Il SUV urbano a quattro posti, lungo 3,73, è più lungo di dieci centimetri rispetto alla Twingo Electric e si dice che sia in grado di guidare fino a [...]

Il SUV urbano a quattro posti, lungo 3,73, è più lungo di dieci centimetri rispetto alla Twingo Electric e dovrebbe percorrere fino a 230 chilometri con una sola carica della batteria. In città, dovrebbero essere possibili anche 300 chilometri.
Touchscreen Navi da sette pollici e assistenza al parcheggio
Una versione particolarmente ben equipaggiata offre, tra l'altro, un sistema di navigazione da sette pollici con touchscreen e connessione smartphone, un sistema di ausilio al parcheggio con telecamera di retromarcia e vernice metallizzata. Sono presenti anche accenti di design arancione negli interni e negli esterni.
La versione base include il climatizzatore manuale, la radio Bluetooth e il cavo di ricarica Mode 2. Il colore di base è il bianco. Le verniciature metallizzate hanno un costo aggiuntivo.
Opzione di ricarica rapida a 30 kW su richiesta
Secondo Dacia, in una stazione di ricarica rapida la batteria dovrebbe essere carica all'80% in meno di un'ora, mentre a casa la ricarica completa richiede meno di 14 ore. Utilizzando un'app dedicata, è anche possibile controllare l'autonomia residua da remoto, accendere l'aria condizionata prima del viaggio o conoscere la posizione delle sorgenti.
Se l'auto è attualmente collegata alla rete elettrica, è possibile avviare o interrompere il processo di ricarica. È anche possibile vedere quanto tempo resta da caricare alla Dacia Spring. È disponibile un'opzione di ricarica rapida CCS con una potenza di ricarica di 30 kW.
Produzione con know-how dalla Svizzera
Il motore della Dacia Spring produce 33 kW (44 CV). Il veicolo, a trazione anteriore, ha una velocità massima di 125 km/h e monta ruote da 14 pollici. La capacità della batteria è di 27,4 kilowattora.
A proposito: nello stabilimento Dacia di Pitesti (Romania) sono in funzione circa 800 robot contrassegnati dalla sigla ABB. Fanno parte di un impianto di produzione all'avanguardia che utilizza il know-how svizzero.