Cupra: Wayne Griffiths ha la situazione sotto controllo 🎥

Nuovi modelli, nuova sede e un nuovo presidente del consiglio di sorveglianza. A Cupra, il marchio sussidiario di Seat, non si svelano i dettagli: tutto ruota intorno al quadro generale. Ma facciamo un passo alla volta. Il video mostra al rallentatore come è stato costruito il quartier generale "Cupra Garage" a Martorell. L'inglese Wayne Griffiths è stato nominato presidente del consiglio di amministrazione. Il [...]

Il video mostra al rallentatore come è stata costruita la sede del "Cupra Garage" di Martorell.

L'inglese Wayne Griffiths è stato nominato Presidente del Consiglio di Sorveglianza. Il manager, che ha avuto successo non solo con i marchi Audi, Volkswagen, Seat e ora Cupra, assume la nuova carica in aggiunta a quella di membro del consiglio di amministrazione Seat per le vendite e il marketing e di amministratore delegato del marchio Cupra performance. Wayne Griffiths ha quindi tutto sotto controllo.

Cupra
Wayne Griffiths ha portato il marchio Cupra al successo internazionale in pochissimo tempo.

Equipaggiamento particolarmente sportivo
In occasione del suo debutto nel nuovo incarico, l'uomo al vertice e il suo team hanno presentato due nuovi modelli: la Cupra Leon a cinque porte e la Sports Tourer. Dotata di sedili sportivi in pelle, sospensioni sportive, accesso senza chiave, illuminazione ambientale e luci posteriori full LED disegnate come una striscia di luce continua, la Cupra Leon sarà offerta anche in Svizzera a prezzi interessanti, non ancora determinati.

Axel Andorff, Membro del Consiglio di Amministrazione Ricerca e Sviluppo: "Aggiungendo un potente ibrido alle varianti di motore, sottolineiamo l'ambizione di portare avanti l'elettrificazione del segmento ad alte prestazioni. La Leon viene offerta con motore a benzina (TSI) e come ibrido plug-in (eHybrid)".

Input del conducente in tempo reale
Con il sistema di trazione integrale 4Drive utilizzato nella Sportstourer, il veicolo analizza costantemente gli input del guidatore in tempo reale per trasmettere sempre la potenza di trazione ottimale alle singole ruote. Di conseguenza, la Sportstourer accelera da ferma a 100 km/h in meno di cinque secondi e raggiunge la velocità massima limitata di 250 km/h.

Veicolo per tutti i giorni e per molte gare
I conducenti possono scegliere tra quattro diversi profili di guida per adattare la dinamica della Cupra Leon alle loro preferenze personali: Comfort, Sport, Cupra e Individual. Questi profili influenzano direttamente il carattere del veicolo: In un batter d'occhio, la Leon si trasforma da un'agitata vettura di tutti i giorni in un'auto sportiva di razza. Oltre alla striscia luminosa continua coast-to-coast nella parte posteriore della Leon, il sistema di scarico a due o quattro tubi - a seconda del motore - così come il diffusore e lo spoiler discreto attirano l'attenzione.

Appoggiarsi al motorsport
Anche il linguaggio formale elegante e sportivo degli interni riflette il carattere sportivo del veicolo. Non appena il guidatore si accomoda sul sedile sportivo e impugna il volante con il pulsante di avviamento del motore e il selettore per la modalità Cupra, il cockpit digitale cattura l'attenzione, sottolineando il carattere di un'auto sportiva purosangue con geni del motorsport.

Meno pulsanti e interruttori
L'ampio sistema di infotainment da 10 pollici semplifica il funzionamento della Leon e sposta una serie di comandi sul touchscreen. La conseguente riduzione del numero di pulsanti e interruttori enfatizza l'aspetto ordinato e moderno degli interni.

In tutto l'abitacolo, elementi di rame e cromo scuro forniscono accenti sportivi ed eleganti. L'ambiente interno è ulteriormente definito dalle opzioni di seduta scelte dal cliente.

Concetto di illuminazione all'avanguardia
I team di designer e ingegneri hanno utilizzato sistemi di illuminazione all'avanguardia per creare uno stile dinamico che mette in evidenza il carattere distinto della vettura. Il sofisticato concetto di illuminazione va anche a vantaggio della sicurezza.

Di serie, la spagnola è dotata di fari full LED che illuminano a giorno anche le strade più buie, garantendo maggiore visibilità e sicurezza. Gli specchietti retrovisori esterni proiettano chiaramente la scritta CUPRA sul pavimento quando il veicolo viene sbloccato. Inoltre, gli indicatori di direzione a LED sono integrati negli specchietti.

Francesca Sangalli, Design Team Color & Trim Concept & Strategy: "Il design della nuova Leon è sottolineato in particolare dalla sorprendente striscia luminosa a LED continua nella parte posteriore. Non solo aumenta la visibilità per gli altri utenti della strada, ma conferisce alla Leon una firma luminosa inconfondibile".

Informazioni importanti per la guida
Il Digital Cockpit può essere personalizzato in base alle esigenze del conducente. Al centro del cockpit completamente digitale si trovano informazioni importanti per la guida, come il regime del motore, la coppia, la potenza, la pressione di sovralimentazione e i valori di accelerazione.

Assistente di emergenza sempre pronto a intervenire
Uno dei maggiori progressi è l'introduzione dell'Emergency Assist: Il sistema garantisce che il conducente si concentri sulla situazione del traffico e non venga distratto da avvisi visivi e acustici. Se il conducente non reagisce, il sistema lo invita a prendere in mano la guida azionando più volte i freni. Se il conducente non reagisce, il veicolo viene frenato completamente e si accendono le luci di emergenza.

Cupra
La sala di ricevimento della sede centrale di Cupra sembra quasi un ampio soggiorno.

Apertura per il secondo compleanno
E poiché tutto si adatta così bene, l'inaugurazione della nuova sede aziendale, il "Cupra Garage", a Martorell, vicino a Barcellona, è stata celebrata giusto in tempo per il secondo compleanno del marchio Cupra. La sede è un edificio di 2400 metri quadrati, ecologico e con riferimenti al design del motorsport. Cupra ha investito circa 5,3 milioni di euro nell'edificio, che in futuro ospiterà 200 dipendenti.

E spazio alla presentazione di nuovi modelli e alle riunioni del boss di Cupra.

cupraofficial.ch

(Visitato 144 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento