Cupra: dalla pista al fuoristrada
SUV SPORTIVO COME MULTITALENTO Il pilota Jordi Gené dimostra la versatilità del Cupra Formentor VZ5 in una prova pratica. Il veicolo mostra il suo lato migliore su tutte le superfici grazie alla sua guida potente e alle cinque modalità di guida.
Grazie alla trazione integrale, il Formentor può affrontare facilmente pendenze fino al 70%.
La Cupra Formentor VZ5 è in grado non solo di guidare comodamente nel traffico quotidiano, ma anche di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi e di superare pendenze fino al 70%.
Per dimostrarlo, il pilota Jordi Gené e Christoph Vierling, responsabile dello sviluppo complessivo del veicolo presso il Centro Tecnico Seat, l'hanno messa alla prova.
Selezione della modalità di guida nell'Infotainment
Sul circuito di Motorland Aragón, in Spagna, i due hanno testato la versatilità delle cinque modalità di guida, che promettono il massimo piacere di guida su qualsiasi terreno. La modalità di guida può essere impostata tramite il sistema di infotainment. Le configurazioni preimpostate controllano la risposta, la trasmissione, la sensazione dello sterzo o la rigidità delle sospensioni.
Christoph Vierling: "Ogni modalità di guida ha il suo carattere".
Jordi Gené: "In modalità Comfort la qualità di guida è molto fluida, mentre in modalità Sport si percepisce immediatamente che la risposta è ancora più fine e l'inserimento in curva molto più preciso".
Equipaggiamento esclusivo Drift
La modalità drift è disponibile solo nel Formentor VZ5. Tuttavia, deve essere utilizzata solo su piste chiuse. In questa modalità di guida, il controllo elettronico della stabilità è completamente disattivato. Per il pilota Jordi Gené è la cosa più simile alla guida di un'auto da corsa.
Le prestazioni della trazione integrale sono state poi testate su una strada sterrata.
Christoph Vierling: "Questo veicolo può affrontare pendenze fino al 70% senza problemi grazie alla trazione integrale".
Il Formentor VZ5 mantiene la sua aderenza anche su terreni sconnessi con tre sole ruote. In questo modo, riesce a gestire angoli di inclinazione laterale fino a 36 gradi.