Cupra: prestazioni migliorate con il VZ 🎥
DINAMICA La sportiva filiale spagnola di Volkswagen, Cupra, ha dato nuova vita al modello elettrico Born VZ. La vettura compatta è dotata di maggiore potenza motrice e offre quindi prestazioni di guida ancora migliori.
Il soprannome VZ è l'acronimo dello spagnolo "veloz", che significa "veloce" e si adatta perfettamente al nuovo modello. La Born VZ eroga una potenza massima di 240 kW (326 CV) e una coppia di 545 Nm. Tutto questo viene perfettamente trasferito sulla strada grazie al nuovo telaio adattivo e allo sterzo sportivo.
Wayne Griffiths, CEO di Cupra: "La Born ha rappresentato una pietra miliare per il marchio, quando abbiamo lanciato il modello 2021 come primo veicolo 100% elettrico. Con la Born VZ, ora portiamo ancora più potenza a questo modello e dimostriamo che elettrificazione e prestazioni vanno perfettamente d'accordo".
100 km/h in 5,7 secondi
Grazie alla maggiore potenza, la Born VZ raggiunge i 100 km/h da ferma in 5,7 secondi, un secondo in più rispetto alla versione e-Boost. Anche la velocità massima è stata aumentata a 200 km/h. La Born VZ può percorrere fino a 570 chilometri con una sola carica, poiché la batteria ha ora una capacità netta di 79 kWh. Può essere ricaricata a casa con 11 kW di corrente alternata o fino a 170 kW presso una stazione di ricarica a corrente continua. La ricarica rapida dal 10 all'80% richiede solo 30 minuti.
I colori speciali sono disponibili come opzione
Il design esterno della Born VZ è arricchito da due nuove varianti di colore. I colori speciali Dark Forest e Midnight Black sono disponibili in esclusiva. Estetica e prestazioni sono esaltate dai nuovi cerchi in lega da 20 pollici con inserti in rame 3D. Pneumatici più larghi ad alte prestazioni assicurano che la maggiore potenza sia trasferita in modo sicuro alla strada attraverso le ruote posteriori. Ciliegine speciali sulla torta per l'ultima versione della Born sono il logo VZ in cromo scuro sul bagagliaio e la scritta Cupra in colore cromo scuro.
I sedili Cup di serie sono una caratteristica esclusiva che si trova solo nella versione VZ. La vettura è collegata al Formentor VZ5 e alla Leon VZ Cup e offre una posizione di seduta bassa e un buon sostegno laterale per uno stile di guida più sportivo. Il lancio sul mercato della Cupra Born VZ è previsto per il terzo trimestre del 2024.