Cupra: la Formentor ora sprinta con 390 CV
GIUGNO SU GIUGNO Giusto in tempo per il suo terzo anniversario, la filiale Seat Cupra sta mettendo sulle sue ruote un tipo speciale di racer. Ora il motore a cinque cilindri da 2,5 litri di Audi è disponibile anche nel SUV coupé Formentor VZ5. Quanto sarebbe piaciuto a VW avere il cinque cilindri turbo da 400 CV dei quattro anelli sotto il cofano della Golf RS - naturalmente [...]
VW avrebbe voluto avere il cinque cilindri turbo da 400 CV dei quattro anelli sotto il cofano della Golf RS - montato trasversalmente, ovviamente, come da tradizione. Ma Audi ovviamente non voleva che la versione aggiornata della già sportiva VW Golf R si avvicinasse troppo all'Audi RS3.
Trazione integrale e cambio a doppia frizione
Invece, il ringhioso motore a cinque cilindri che spinge l'Audi RS Q3, tra le altre, a prestazioni sportive di alto livello si trova ora nella Cupra Formentor, dalla posizione quasi identica.
Per mantenere un pizzico di distanza dalla vettura di Ingolstadt, tuttavia, la Cupra Formentor con la sua unità turbo da 2,5 litri non ruggisce con 400 CV, ma con 390 CV e 480 Nm di coppia massima. Da ferma, la trazione integrale VZ5 e il cambio a doppia frizione portano la vettura a 100 km/h in 4,2 secondi.
Veicolo per tutti i veri appassionati di auto
Wayne Griffiths, Presidente di Cupra e SSet: "Il Formentor è un simbolo del patrimonio del marchio. Il motore a cinque cilindri, ancora più estremo, completa la gamma esistente di motori a combustione convenzionali e la tecnologia ibrida orientata alle prestazioni. In questo modo, il Formentor conquisterà il cuore di tutti i veri appassionati di auto. Ed è proprio questo l'obiettivo che l'azienda si è posta, per aprire in questo modo nuovi segmenti di clientela".
Controlli come nel normale Formentor
Il cliente sportivo e ambizioso può scegliere tra le vernici Taiga Grey, Midnight Black, Magnetic Tech Matt e Petrol Blue Matt. I sedili sportivi interni sono rivestiti a scelta in pelle blu, nera o nappa marrone. L'equipaggiamento, i comandi e i display sono già noti alla normale Cupra Formentor.
Terminali di scarico in rame e telaio ribassato
Dal punto di vista estetico, la Formentor VZ5 non presenta differenze significative rispetto alla sorella VZ 310 da 310 CV, ma ha quattro terminali di scarico in rame, un telaio ribassato di dieci millimetri con controllo variabile degli ammortizzatori e programmi di guida selezionabili sul volante sportivo di facile impugnatura.
Per garantire non solo l'accelerazione fino a 250 km/h, ma anche le prestazioni di frenata, sono disponibili un set di ruote da 20 pollici e un impianto frenante sportivo da 18 pollici per ottenere i migliori valori di decelerazione.
I prezzi della Cupra Formentor non sono ancora stati fissati; il lancio sul mercato è previsto per il quarto trimestre di quest'anno.
cupraofficial.ch