Cupra: l'Ateca va in griglia per prima 🎥
NUOVO MARCHIO La Cupra Ateca arriverà negli showroom nei prossimi giorni. Il prezzo d'ingresso del SUV compatto da 300 CV è di 48.500 franchi svizzeri. In compenso, il divertimento dell'auto è pressoché illimitato. Il suono sonoro del motore turbo benzina da 2,0 litri della Cupra Ateca è autentico. Anche i quattro terminali di scarico sono esclusivi. I modelli Cupra godono di grande popolarità in questo Paese da molti anni [...].
Il suono sonoro del motore turbo benzina da 2,0 litri della Cupra Ateca è autentico. Anche i quattro terminali di scarico sono esclusivi.
I modelli Cupra hanno goduto di grande popolarità in questo Paese per molti anni. Quest'estate il marchio si è separato dalla casa madre Seat e si è riposizionato. La Svizzera è uno dei sei mercati principali.
Sandra Grau, responsabile del marchio Seat Svizzera: "Siamo convinti che Cupra si affermerà anche qui come marchio indipendente. Dalla presentazione del nuovo marchio, più di 1200 interessati ci hanno già contattato".
L'esperienza motoristica di Seat come base
Presso i concessionari Seat selezionati saranno allestite aree esclusive per la presentazione di Cupra con personale appositamente formato (Cupra Masters). Nella prima fase sono previsti dodici Cupra Corner. In linea di principio, tuttavia, la Cupra Ateca può essere ordinata anche presso tutti i concessionari Seat.
Anche l'ex collaudatore di Formula 1 e professionista di lunga data delle auto da turismo Jordi Gené è stato coinvolto nello sviluppo del primo modello Cupra, che incorpora i molti anni di esperienza di Seat nel campo degli sport motoristici. Il 47enne catalano: "Ero abituato a un baricentro basso nelle mie auto sportive. Ma mi sono subito reso conto che tanta potenza può essere divertente anche in un SUV familiare.
Da 0 a 100 in soli 5,2 secondi
La Cupra Ateca è alimentata da un motore turbo benzina da 2,0 litri con 300 CV e 400 Nm. La potenza viene trasmessa a tutte e quattro le ruote motrici tramite un cambio a doppia frizione DSG a 7 velocità di serie. La focosa spagnola gestisce lo sprint da 0 a 100 km/h in uno sportivo 5,2 secondi, e la spinta in avanti non termina prima di 247 km/h. Nella nostra auto di prova, i freni erano forniti da Brembo. Inoltre, sono presenti un controllo del telaio sportivo, uno sterzo progressivo e varie modalità di guida. La spagnola dà il meglio di sé in modalità Cupra. Ma può essere guidata con altrettanta tranquillità nel traffico cittadino.
Molti pezzi dagli scaffali del gruppo
Sono disponibili numerosi sistemi di sicurezza alla guida della vasta gamma del Gruppo. All'esterno, la Cupra Ateca si distingue dalla sorella più civile per i quattro terminali di scarico integrati nel diffusore posteriore, per l'imponente griglia anteriore a nido d'ape, per i fari a LED, per i cerchi in lega da 19 pollici e per i vari loghi e scritte. Nell'abitacolo spiccano il cockpit digitale da 10,25 pollici, il touchscreen a colori da 8 pollici, la telecamera a 360 gradi e i sedili sportivi in Alcantara che offrono un buon sostegno laterale.