Corvette: 252 cavalli elettrici silenziosi
ZEITGEIST Le auto d'epoca sono rumorose e a volte un po' stronze. Non così la Corvette Dinora del '62 della Marton Manufacture: il veicolo è silenzioso come un sussurro. Al posto del V8, un motore elettrico fornisce la potenza. Per alcuni amanti delle vecchie auto americane, questo potrebbe sembrare eretico, come se l'anima del veicolo fosse stata strappata. Ma si potrebbe anche dire che l'auto d'epoca ha [...].
Per alcuni amanti delle vecchie auto americane, questo potrebbe sembrare eretico, come se l'anima del veicolo fosse stata strappata via. Ma si potrebbe anche dire che l'auto classica ha ricevuto una nuova vita grazie a una tecnologia all'avanguardia. La Corvette completamente elettrica suscita reazioni diverse. E questo è un bene.
Sprint da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi
A prima vista, la Dinora (prezzi ed equipaggiamento disponibili su richiesta) non sembra essere stata trasformata. Il classico è stato completamente restaurato e ora sembra un'auto nuova. Ma se si apre il cofano, non si trova quello che si vede normalmente. Al posto del motore, attraverso una finestra, si possono vedere la batteria e le sue celle.
Insieme alla batteria nella parte posteriore, il veicolo ha una capacità di 68 kWh. Una quantità sufficiente per percorrere almeno 300 chilometri. Il motore si trova ora dove prima c'era il cambio del veicolo. Il propulsore eroga una potenza massima di 185 kW (252 CV) e una coppia di 390 Nm.
Come di consueto per i motori elettrici, la coppia è disponibile fin dal primo giro. Ciò rende l'auto molto più dinamica della sua controparte a benzina, che scatta da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi.
Ammortamento del clima dopo 40 000 chilometri
Ma ancor prima di partire, i piccoli dettagli personalizzati vi ricordano che non siete seduti su una Corvette qualunque. Cercherete invano i display circolari per il livello dell'olio o la temperatura del liquido di raffreddamento. Al contrario, i display vi informano sul consumo attuale e medio di carburante o sull'autonomia residua.
Silvia Marton, responsabile commerciale: "Per noi era importante che l'auto sembrasse già uscita dalla linea di produzione 57 anni fa. Poiché anche le auto elettriche lasciano tracce ecologiche, per Dinora è in corso di preparazione una valutazione del ciclo di vita separata. Tuttavia, è già possibile affermare che il veicolo si sarà ripagato in termini climatici al massimo dopo 40.000 chilometri rispetto a una Corvette con motore a combustione.
Electric Dinora gareggia nel Trofeo Wave
Chiunque voglia provare la Corvette Dinora può farlo al prossimo raduno di auto d'epoca Sunday Morning allo Stierenmarkt di Zug, che si terrà il 2 giugno. La Dinora sarà anche in tour in Svizzera nell'ambito del Wave Trophy dal 14 al 22 giugno 2019.