Citroën: CX 5 per il Presidente della Repubblica

LUNGA TRADIZIONE Appartengono alla Francia come la baguette e il vin rouge. Le grandi berline Citroën hanno fatto storia per molti anni e hanno sempre avuto un posto fisso nella flotta dei presidenti francesi. Ma con la fine della C6, che ora esce dalla linea di produzione solo in Cina, e la silenziosa partenza della C5, non c'era più un'auto al top [...]

Citroën CX 5
Citroën ha fissato il lancio sul mercato della nuova ammiraglia CX 5 per l'inizio del prossimo anno.

Ma con la fine della C6, che ora esce dalla linea di produzione solo in Cina, e la silenziosa partenza della C5, il top della gamma di modelli mancava di un veicolo adatto. La situazione cambierà nei prossimi mesi, quando verrà lanciata la nuova C5 X.

Influenza del veicolo concept CXperience
Il design con il cofano allungato, sotto il quale un diesel non sarà più responsabile della propulsione, è stato influenzato dal concept vehicle CXperience presentato al Salone di Parigi nel 2016....

Dietro l'ampio portellone posteriore, c'è spazio sufficiente per l'equivalente di 545 litri di bagaglio, che possono aumentare fino a 1640 litri quando il portellone posteriore è ripiegato. Una soglia di carico bassa facilita le operazioni di carico.

Per la guida, gli sviluppatori Citroën hanno scelto due opzioni. Si può scegliere tra due motori a benzina da 130 o 180 CV e un ibrido plug-in, che sostituisce il diesel.

Materiali pregiati e dettagli curati all'interno
Per gli interni della C5 X, lunga 4,80 metri e larga 1,86 metri, i creativi del marchio hanno scelto materiali pregiati, che hanno impreziosito con dettagli amorevoli. Ad esempio, le cuciture dei sedili e delle finiture hanno un design a doppio angolo.

Grazie al passo di 2,78 metri, c'è molto spazio nei sedili posteriori, dove forse siederà ancora una volta un Presidente della Repubblica, e i sedili, dal design confortevole, raggiungono le qualità per i lunghi viaggi grazie ai nuovi rivestimenti.

I vetri laterali laminati anteriori e posteriori proteggono dai disturbi acustici provenienti dall'esterno. Il tetto panoramico in vetro (opzionale) porta molta luminosità all'interno dell'abitacolo.

L'head up display fa parte del programma di consegna
Lo schermo centrale da dodici pollici può essere utilizzato come un tablet sfiorandolo e tramite il riconoscimento vocale. Risponde prontamente quando gli si rivolge la parola "Ciao Citroën".

Inoltre, le funzioni più importanti possono essere gestite anche in modalità analogica. Il programma di fornitura prevede anche un head-up display.

Quattro porte USB vi tengono in contatto con il mondo digitale esterno e una superficie di ricarica induttiva attende il vostro smartphone.

Riduzione del rollio del corpo in curva
Le sospensioni attive Advanced Comfort, dette anche "tappeto volante", già introdotte in altri modelli del marchio, sono state riviste e ora vengono utilizzate con tre impostazioni di guida. Tra le altre cose, l'ulteriore sviluppo ha permesso di ridurre la tendenza al rollio in curva.

A bordo è presente anche un sistema di assistenza per la guida autonoma secondo il livello 2. Possiamo essere curiosi.

citroen.ch

(Visitato 269 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento