Bugatti: W16 Mistral - il vento è il padrino 🎥

FINALE Dall'introduzione della Veyron nel 2005, il motore W16 è stato il cuore di ogni modello di Molsheim. Ora l'era del W16 si conclude con la nuova Bugatti W16 Mistral, la roadster ipersportiva per eccellenza.

 

Per un modello così importante come l'ultima W16, Bugatti ha valutato molto attentamente la denominazione da attribuirle. Dopo tutto, questa roadster non è solo un'ulteriore evoluzione della Chiron.

Il potente vento che soffia dalla valle del Rodano attraverso le città della Costa Azzurra fino al Mar Mediterraneo è stato fonte di ispirazione. E poiché la guida è così centrale per il carattere di questa roadster, si affianca a questo vento: W16 Mistral.

Bugatti Mistral
La W16 Mistral è l'ultimo modello con il leggendario motore da 8 litri.

Con 1600 CV, c'è potenza in abbondanza
Il W16 del nuovo modello si basa sulla versione finale del motore da 1600 CV utilizzato per la prima volta sulla Chiron Super Sport 300+. La monoscocca esistente della Chiron è stata rimodellata per creare una silhouette più rotonda senza compromettere le prestazioni.

La Bugatti Type 57 Roadster Grand Raid costruita nel 1934 è stata un'importante fonte di ispirazione per la W16 Mistral. Per questo motivo, la W16 Mistral debutta anche con una verniciatura ispirata alla Tipo 57: un nero caldo con accenni di marrone tartufato e accenti di giallo.

Gioco di eleganza ed eccitazione
Per mantenere la sezione laterale della carrozzeria snella e allo stesso tempo consentire un'alimentazione ottimale dell'aria al W16, Bugatti ha separato le prese laterali del radiatore dell'olio dalle prese d'aria del motore. Queste si trovano ora direttamente dietro i poggiatesta degli occupanti. Si citano ancora una volta la Tipo 57 Roadster Grand Raid e la prima Bugatti aperta dei tempi moderni: la Veyron 16.4 Grand Sport.

Per ottenere un'insuperabile interazione tra eleganza ed emozione, la W16 Mistral presenta le più recenti soluzioni tecniche. I materiali compositi di Bugatti sono combinati con la stampa 3D di titanio e alluminio per ottenere un design sorprendente e una robusta affidabilità.

Saranno costruiti solo 99 esemplari della W16 Mistral al prezzo di 5 milioni di euro ciascuno. Le consegne inizieranno nel 2024, ma l'intera produzione è già esaurita.

bugatti.com

(Visitata 1.299 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento