Bugatti: 400 km/h di velocità in 28,6 secondi 🎥
SINAMICA ESTREMA A LUNGA DISTANZA Nell'agosto 2019, la Bugatti Chiron Super Sport 300+ è stata la prima auto di serie a infrangere la barriera delle 300 miglia orarie a 304,774 mph. Questo record, equivalente a 490,484 km/h, è tuttora valido.
Gli pneumatici della Bugatti Chiron Super Sport 300+ sono stati progettati per velocità superiori a 500 km/h.
Una velocità massima di 440 km/h, come quella raggiunta dalla Chiron Super Sport 2, richiede non solo una guida potente, ma anche una bassa resistenza aerodinamica. Ingegneri e progettisti hanno trascorso mesi di lavoro sulla Bugatti Chiron Super Sport per ottenere il miglior equilibrio aerodinamico, la minore resistenza all'aria e la massima deportanza possibile.
Aumento della potenza a 1600 CV
Per raggiungere l'elevata velocità massima, Bugatti ha aumentato la potenza del motore W16 da 8 litri di 100 CV, portandola a 1600 CV a 7100 giri/min. 1600 Nm di coppia sono ora costantemente disponibili da 2250 a 7000 giri/min.
Oltre all'aumento dei giri, l'incremento delle prestazioni è dovuto anche all'ottimizzazione dei turbocompressori. Il cambio a doppia frizione è leggermente più lungo e passa dalla sesta alla settima marcia solo a 403 km/h a pieno carico. I 400 km/h vengono raggiunti in 28,6 secondi.
Telaio e aerodinamica ottimizzati
A causa della nuova distribuzione del carico sull'asse, gli ingegneri hanno aumentato il tasso di molle sull'asse posteriore. Gli ingegneri hanno anche messo a punto le sospensioni a controllo elettronico.
Insieme al posteriore più lungo di 23 centimetri e al frontale modificato, la Chiron Super Sport raggiunge un equilibrio aerodinamico alle alte velocità . Per ridurre il più possibile le turbolenze laterali, il team ha integrato nuove barriere d'aria nella parte anteriore. In modalità top speed, i diffusori anteriori sono più piatti e convogliano meno aria nei passaruota.
Pneumatici Pilot Sport Cup 2 di Michelin
I pneumatici Pilot Sport Cup 2 di Michelin, di nuova concezione, offrono una rigidità e una scorrevolezza ancora maggiori a velocità superiori a 420 km/h. Sono gli unici pneumatici che sono stati testati a velocità superiori a 500 km/h.
Dopo la produzione, ogni pneumatico 285/30 R20 ZR anteriore e 355/25 R21 ZR posteriore viene sottoposto a una radiografia individuale per escludere anche le più piccole irregolarità . Per ridurre ulteriormente le masse non sospese, Bugatti ha anche sviluppato nuovi cerchi in alluminio a cinque razze. È disponibile un set di ruote in magnesio.
Bugatti produce la Chiron Super Sport presso la sua sede di Molsheim. I primi veicoli saranno consegnati ai proprietari all'inizio del 2022 al costo di 3,2 milioni di euro.