Bugatti: ecco come suona il W16 della Bolide 🎥
PRESTO IN SERIE La Bugatti Bolide è stata presentata come esperimento di pensiero alla fine del 2020. Ora questo sogno ambizioso sta per diventare realtà, il prototipo della veloce Bugatti sta entrando nella prossima fase di sviluppo.
Al meeting motoristico The Quail dell'agosto 2021, Bugatti annunciò che la Bolide sarebbe stata sviluppata per una piccola serie limitata di 40 esemplari. Per questo modello, Bugatti si concentrò sul motore W16 turbo e iniziò a costruire il veicolo più leggero possibile per la pista.
La carrozzeria, ridotta al minimo, è stata progettata per ottenere la massima deportanza. Nella sua forma definitiva, il bolide dovrebbe raggiungere i 1600 CV e un peso a secco di 1450 chilogrammi, superando così anche il magico rapporto 1:1. Un assaggio del poderoso propulsore è disponibile nel video registrato lo scorso anno al Concorso d'Eleganza Villa D'Este di Como.
Perfetto per la pista
Lo sviluppo del Bolide è sinonimo di artigianalità su misura. Una monoscocca in carbonio rimodellata rispetto alla Chiron ha richiesto la rielaborazione di numerosi componenti. Il raffreddamento, la trasmissione e le sospensioni dovevano essere integrati in un'auto estremamente compatta e dal design aerodinamico. Il motore funziona sempre con tutti e quattro i turbocompressori, il che lo rende perfetto per la pista, dove il regime del motore è costantemente elevato.
Ottimizzazione del telaio
Anche l'impianto frenante offre un nuovo livello di prestazioni. Il Bolide utilizza freni in carbonio ancora più resistenti al calore, che devono essere riscaldati a fondo per sviluppare appieno il loro effetto. In linea con il suo status di auto da corsa, il Bolide è dotato di pneumatici slick Michelin, come quelli utilizzati dalle auto LMDh nel Campionato Mondiale Endurance FIA. Le prime consegne della Bolide inizieranno nel 2024, con un prezzo unitario netto di quattro milioni di euro.