BMW: una speciale 3.0 CSL con 560 CV per l'anniversario 🎥
PER I VERI TIFOSI La M GmbH di BMW celebra il suo 50° anniversario con un modello particolarmente esclusivo che ricorda il suo leggendario modello degli anni '70.
Per celebrare il loro 50° anniversario, i bavaresi lanciano una serie speciale rigorosamente limitata: saranno 50 le BMW 3.0 CSL numerate dell'era moderna, destinate a riflettere il carattere del prototipo storico degli anni Settanta. Gli elementi della carrozzeria in plastica rinforzata con fibra di carbonio saranno realizzati a mano da specialisti della costruzione di carrozzerie appositamente incaricati.
CSL significa coupé, sport e costruzione leggera
La CSL è basata sulla M4 ed è gestita come modello indipendente. Le tre lettere stanno ancora per coupé, sport e costruzione leggera. Il rapporto peso/potenza della BMW 3.0 CSL è di soli 2,9 chilogrammi per cavallo. Nel prototipo era più del doppio. Il motore a sei cilindri in linea da 3,0 litri, ulteriormente sviluppato appositamente per questo modello, fornisce la propulsione con un nuovo valore massimo di 560 CV.
Disattivazione del controllo della stabilità di guida
Il motore raggiunge i 7200 giri/min e sviluppa una coppia massima di 7200 giri/min. La potenza viene trasmessa tramite un cambio manuale a sei rapporti all'asse posteriore, dotato di un differenziale attivo a slittamento limitato. Con la funzione M Traction Control, il conducente può anche variare l'intervento della limitazione dello slittamento delle ruote. A tal fine sono disponibili dieci livelli, ed è possibile anche la disattivazione completa del controllo della stabilità di guida.
Design della carrozzeria come per la 3.0 CSL
La 3.0 CSL segue il suo modello di riferimento non solo in termini di concezione tecnica, ma anche di colorazione e design della carrozzeria. La caratteristica più evidente è l'alettone posteriore racchiuso lateralmente. A questo si aggiungono lo spoiler sul tetto e i possenti parafanghi svasati. I cerchi in lega leggera forgiati da 20 o 21 pollici (anteriore/posteriore) sono dotati di pneumatici Michelin sviluppati esclusivamente per il veicolo e recano il numero 50 in rilievo sui fianchi.