BMW X3 e Serie 1: due top seller in una nuova veste

Il design è chiaramente diverso, ma entrambi i modelli rimangono fedeli l'uno all'altro in termini di sistemi di trazione e virtù: in BMW, il popolare SUV X3 e la compatta Serie 1 entrano in una nuova generazione.

Stile completamente nuovo, ma virtù consolidate: La nuova generazione della BMW X3 è ancora una volta leggermente più lunga. Foto: BMW

Da oltre 20 anni, la X3 e la Serie 1 sono tra i modelli più venduti del programma BMW. Il SUV di medie dimensioni X3 ha venduto oltre 3,5 milioni di unità dal suo lancio nel 2003, mentre la compatta Serie 1, lanciata nel 2004, ha attirato oltre tre milioni di clienti. Ora entrambe stanno entrando in una nuova generazione di modelli, con un nuovo linguaggio di design, interni rivisti, nuove caratteristiche e un comportamento di guida raffinato.

La nuova edizione è facilmente riconoscibile: la targa posteriore è stata spostata verso il basso.

Il display curvo, Già noti ad altri modelli BMW, entrambi hanno ora un cockpit composto da un grande schermo dietro il volante e da uno schermo sopra la console centrale. Entrambi i modelli utilizzano l'ultima versione del sistema di infotainment (OS 9). Un'attrazione assoluta della X3 sono i nuovi elementi di illuminazione nella console centrale e nei pannelli delle portiere: Queste ampie strisce a LED danno al termine illuminazione ambientale una definizione completamente nuova.

Il cosiddetto display curvo domina ora anche l'abitacolo della nuova X3.

La nuova X3 è cresciuta rispetto al suo predecessore e per offrire ancora più spazio alle famiglie: 3,4 centimetri in più di lunghezza e 2,9 centimetri in più di larghezza, ma 2,5 centimetri più in basso, per proporzioni più sportive. Lo spazio è altrettanto generoso e anche il bagagliaio è molto capiente, con una capacità che va da 570 a 1700 litri. La gamma di motorizzazioni comprende due motori a combustione mild hybrid (benzina e diesel, rispettivamente da 153 kW/208 CV e 145 kW/197 CV), un ibrido plug-in (220 kW/299 CV) e il modello di punta con motore a benzina a sei cilindri in linea da tre litri (293 kW/398 CV). Tutti sono dotati di trazione integrale e cambio automatico a otto rapporti. La nuovissima BMW X3 sarà disponibile da novembre 2024 con prezzi a partire da 67.800 franchi svizzeri.

Sportiva, sportiva: come sempre, la BMW Serie 1 si distingue per la sua dinamica di guida.

Anche la Serie 1 è diventata più grande, Con 4,36 metri, è ora più lunga di 4,2 centimetri rispetto al passato. I motori a tre o quattro cilindri (benzina o diesel) sono nuovamente disponibili in una gamma molto ampia che va da 115 kW (156 CV) fino a 221 kW (300 CV; 4,9 s per raggiungere i 100 km/h). La nuova Serie 1 è ora disponibile presso i concessionari BMW svizzeri con prezzi a partire da 41.100 franchi svizzeri.

Anche la BMW più piccola sta diventando più grande: le nostre immagini mostrano il modello top di gamma della BMW Serie 1 M135 xDrive con 221 kW (300 CV), che sfreccia a 100 km/h in 4,9 secondi.
(Visitata 110 volte, 2 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento